‘Ostuni Città Oronziana’. Conferenza in apertura della festa patronale nella città bianca

e scritto da Andrea Pino

Domani 23 agosto alle 18, nella suggestiva cornice del Museo diocesano di Ostuni, alla presenza del sindaco di Ostuni, Guglielmo Cavallo, del vicario foraneo, don Giovanni Apollinare e del presidente del museo diocesano, Michele Conte, si terrà una conferenza dedicata all’apertura della settimana in onore a Sant’Oronzo, dal titolo: “Ostuni Città Oronziana”.

All’incontro interverranno: Maria Concetta Velardi, (I riti e le tradizioni oronziane); Enza Aurisicchio (L’iconografia oronziana); Stefano de Carolis, in rappresentanza della città di Turi (La reliquia della diocesi di Zara); Andrea Pino (Sant’Oronzo Pater Apuliae), in rappresentanza della città di Lecce; Agostino Buongiorno (La cavalcata: devozione e servizio secolari).

L’incontro sarà moderato dall’ostunese Dino Ciccarese, ricercatore storico, e grande conoscitore del Santo Patrono.