La colonna di Sant’Oronzo su tutte le confezioni. L’atto di devozione di Tonino Schipa

La colonna di Sant’Oronzo su tutte le confezioni. L’atto di devozione di Tonino Schipa

articolo ripreso da portalecce
e scritto da Andrea Pino

È stato un gesto di devozione semplice e sincera quello di Marcello Schipa, per tutti Tonino, che però ha destato un significativo interesse.

 

 

Maestro panificatore molto noto in città e titolare di una storica attività a conduzione familiare, il commendatore Schipa ha voluto far imprimere sui sacchetti destinati a contenere il pane e i prelibati prodotti da forno della tradizione leccese, l’immagine della monumentale statua del Sant’Oronzo benedicente. “Si tratta certo di un segno di devozione – ha dichiarato alla nostra testata – ma sono felice che i clienti ne abbiano compreso il significato più autentico. Stiamo attraversando un momento storico per niente semplice. La pandemia e la conseguente crisi economica ci affliggono ormai da diverso tempo. Le difficoltà che viviamo oggi tuttavia non sono per nulla peggiori di quelle che i nostri antenati hanno dovuto affrontare in passato. In casi come questi ci si è sempre rivolti a Sant’Oronzo come ad un padre perché, grazie alla sua intercessione, qualsiasi pericolo fosse scongiurato. È il messaggio che abbiamo cercato di dare attraverso questa iniziativa“.

Un’idea che è stata molto apprezzata anche dall’arcivescovo Michele Seccia che infatti ha telefonato al cav. Schipa per complimentarsi. Il culto verso i santi patroni, così radicato tra le popolazioni meridionali, si esprime dopo tutto anche in modi immediati come questo che tuttavia rappresentano sempre una testimonianza di fede genuina e popolare.

          

Condividi questo post