JUBILAEUM ORONTIANUM LYCIENSE. ‘Pietra preziosa’ in mostra: stasera teatro nel chiostro

e scritto da Andrea Pino

Proseguono gli appuntamenti culturali promossi dalla Chiesa di Lecce in stretta collaborazione con ArtWork in occasione dei festeggiamenti dei Santi Patroni della città e della Chiesa di Lecce e in chiusura del Giubileo Oronziano.

“Il creato parla e il potere si racconta” è il titolo dell’incontro in programma stasera 25 agosto alle 20.30, nel chiostro dell’antico seminario di Piazza Duomo. Si tratta di un reading teatrale sull’enciclica di Papa Francesco Laudato si’, opera del giudice penale e scrittrice Francesca Mariano messa in scena dalla Compagnia Témenos Recinti teatrali (LEGGI).

Sono previsti gli interventi dell’arcivescovo Michele Seccia e di Elsa Valeria Mignone, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Lecce e di don Damiano Madaro, vicario episcopale per la pastorale organica.

L’altra sera, intanto, è stata inaugurata la mostra fotografica di Bruno Barillari, allestita all’interno del chiostro dell’antico seminario e visitabile tutti i giorni fino al prossimo 30 settembre dalle 9 alle 21, ingresso gratuito per i possessori del biglietto LeccEcclesiae.

La mostra fotografica vanta ventuno scatti del celebre fotografo salentino dedicati alla bellezza della città, rivelata attraverso i suoi edifici di pietra e i suoi angoli più rappresentativi realizzati nelle ore in cui la luce li rendeva più suggestivi e, come ha rivelato lo stesso autore, realizzata nei momenti più isolati del primo lockdown.

Racconto per immagini di Arturo Caprioli