Domenica della Parola di Dio nella Chiesa di Lecce. Maratona biblica in diretta Fb dalle 5

La Domenica della Parola di Dio che si terrà domani 24 gennaio, istituita da Papa Francesco con la Lettera apostolica “Aperuit Illis”, nella Chiesa di Lecce, grazie all’iniziativa della comunità parrocchiale dei Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico  sarà vissuta con una “Maratona biblica”, in diretta streaming sulla pagina Facebook di Portalecce dalle 5 alle 22.

Raccogliendo l’invito del Santo Padre di dedicare la III Domenica del tempo ordinario alla «celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio (Aperuit Illis, n.3)», il parroco don Vincenzo Martella ha proposto l’iniziativa di leggere la Sacra Scrittura senza interruzioni e commenti, offrendo – attraverso Portalecce – il servizio di Lectio continua a tutta la comunità diocesana.

Numerosi fedeli si alterneranno per proclamare i passi della Bibbia , interiorizzando la profondità della Parola di salvezza, in un tempo in cui si avverte la necessità di ascoltare messaggi di speranza e di pace.

“Come la pioggia e la neve scendono giù dal cielo, e non vi ritornano senza averla irrigata, fecondata e fatta germogliare, così sarà della parola uscita dalla mia bocca” (Is 55,10-11). È stupendo come la Parola di Dio sia riflessa nella bellezza della natura e nell’immagine dell’acqua che fa germogliare la terra; è il mistero del Logos che feconda la vita, senza il quale la nostra quotidianità sarebbe tramutata in un arido deserto sterile.

Tale evento si colloca alla fine della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, durante la quale la comunità parrocchiale sampietrana si è ritrovata ogni sera durante “Il Kairos delle 20,30” a pregare e a riflettere grazie a un pensiero di meditazione dettato da don Vincenzo in diretta streaming.

Appuntamento, dunque a domattina alle 5 sulla pagina Fb di Portalecce. Si inizia nel buio della notte, in attesa delle prime luci dell’alba che recheranno in ogni casa lo splendore e la bellezza della Parola di Dio. Due solo interruzioni per dare la linea alle messe presiedute domani dall’arcivescovo Michele Seccia (alle 11,15 dalla chiesa di Santa Rosa per la festa dei giornalisti e alle 18 dalla cattedrale per il consueto appuntamento della domenica sera). Durante i due periodi il no stop proseguirà sulla pagina Fb “Oratorio Ss. Angeli Custodi – San Pietro Vernotico”.