Scuola di formazione teologica mai sospesa. Mons. Seccia celebra in tv per chiudere l’anno

Scuola di formazione teologica mai sospesa. Mons. Seccia celebra in tv per chiudere l’anno

articolo ripreso da portalecce

Si è vissuto, causa pandemia, un anno “diverso”, anche per quanto ha riguardato la Scuola diocesana di formazione teologica. Pertanto la scuola è rimasta “sospesa” dal mese di marzo, ma non la formazione.

 

 

I corsisti, circa novanta iscritti, hanno tenuto conto delle indicazioni e delle dispense dei docenti e, così, non hanno interrotto il loro percorso formativo e l’approfondimento personale. Inoltre, molti di loro, disponendo dei mezzi di comunicazione, hanno preso parte agli appuntamenti in videoconferenza tenuti sistematicamente dai docenti, sacerdoti e laici, che con generosità hanno continuato a mettersi a servizio della formazione dei corsisti.

Un momento particolare di conclusione dell’anno formativo si svolgeva solitamente nel mese di maggio con la partecipazione dell’arcivescovo, dei docenti e di tutti i corsisti, quasi una verifica del cammino svolto, che segnava un passaggio per coloro che, poi, dovevano continuare l’iter formativo e un attestato ufficiale di servizio pastorale per quanti l’avevano completato. Ma l’aspetto più significativo di tale appuntamento era la celebrazione eucaristica presieduta dal pastore, per ringraziare il Signore, rafforzare i vincoli di comunione fraterna e rinnovare l’impegno di farsi servi gli uni degli altri, mettendo intelligenza, tempo, talento a servizio dei fratelli.

Si potrà vivere, sia pure “a distanza”, ma uniti più che mai spiritualmente questo evento che ha sempre caratterizzato lo stile e la vita della Scuola diocesana di formazione teologica, grazie alla disponibilità dell’arcivescovo, che pregherà per tutti i docenti e i corsisti nell’eucaristia che presiederà domani, domenica 10 maggio alle 19, trasmessa in diretta su Portalecce e Telerama.

Condividi questo post