#ORONZO20. Prosegue la preparazione alla festa patronale. Live su Portalecce e Telerama

#ORONZO20. Prosegue la preparazione alla festa patronale. Live su Portalecce e Telerama

articolo ripreso da portalecce

Oggi, giovedì della XX settimana delle ferie del Tempo Ordinario, è il quinto giorno dell’Undena in preparazione alla solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato.

 

 

Alle 19 la messa vespertina dalla cattedrale sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Portalecce e sul canale 12 del digitale terrestre.

Oggi il brano del vangelo presenta la parabola del banchetto nuziale e degli invitati: “Poi disse ai suoi servi: ‘La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze’… Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti”.

Nell’omelia del 15 ottobre 2017 Papa Francesco si soffermò sull’abito degli invitati: “Che è indispensabile. Non basta infatti rispondere una volta all’invito, dire ‘sì’ e basta, ma occorre vestire l’abito, occorre l’abitudine a vivere l’amore ogni giorno. Perché non si può dire: ‘Signore, Signore’ senza vivere e mettere in pratica la volontà di Dio (cfr Mt 7,21). Abbiamo bisogno di rivestirci ogni giorno del suo amore, di rinnovare ogni giorno la scelta di Dio”.

Mentre prosegue la striscia quotidiana #AVEORONTI con la breve riflessione di Padre Saverio Zampa, in onda su Portalecce e su Telerama (ore 13,15), anche oggi alle 19 la messa dalla cattedrale di Lecce fino ai giorni della festa, per la regia di don Emanuele Tramacere, sarà possibile seguirla anche in streaming e in tv. Anche stasera presiede l’eucarestia il parroco della cattedrale, mons. Flavio De Pascali.

Restano invariati gli appuntamenti in tv già programmati: il 24 agosto – in assenza della tradizionale processione – i vespri con il messaggio alla città dell’arcivescovo; il 25 agosto la messa con l’offerta dell’olio per i poveri e il 26 agosto mattina alle 11, il solenne pontificale presieduto da mons. Michele Seccia.

Condividi questo post