La Chiesa di Lecce si prepara alla Giornata missionaria. Imparare ad essere ‘schiodanti’

La Chiesa di Lecce si prepara alla Giornata missionaria. Imparare ad essere ‘schiodanti’

articolo ripreso da portalecce

In preparazione alla Giornata missionaria mondiale, che ha come tema “Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo” e mentre si celebra ottobre missionario straordinario, ieri sera la comunità diocesana si è riunita per un momento di preghiera e di formazione missionaria organizzato dal Centro Missionario e dalla Libreria Paoline di Lecce.

Dinanzi al suggestivo mosaico di Padre Rupnik nel centro di spiritualità “Le Sorgenti”, struttura della comunità Emmanuel, insieme all’arcivescovo Michele Seccia – che ha presieduto la preghiera – e al parroco barese, don Antonio Ruccia che ci ha parlato del tema “Dalle dis-missioni alla missione”, titolo del suo ultimo libro, sacerdoti e laici hanno potuto trascorrere un momento comunitario per “ripensare la missione”.
“Schiodanti” , un neologismo proposto da don Antonio, è stato il filo conduttore della riflessione, che ha invitato i presenti a diventare missionari nella propria quotidianità, a schiodare, appunto, gli inchiodati della nostra società, gli ultimi. Saremo missionari se abbandoniamo una fede devozionistica e ci apriamo, rischiando noi stessi, agli altri, a chi è ai margini.
Il cristianesimo è per gli intraprendenti, e non per i compiacenti. Passare dall’essere coinvolti all’essere impegnati, come ha esortato l’arcivescovo. Contagiare gli altri con la gioia del vangelo.
Papa Francesco augura a tutta la Chiesa un nuovo slancio di responsabilità missionaria per annunciare il vangelo, quale compito imprescindibile perché, come ricordano il Concilio Vaticano II e San Paolo VI, la “Chiesa è per sua natura missionaria”, in quanto evangelizzare, nelle sue varie forme e attività, è la vocazione propria della Chiesa, la sua identità più profonda. Essa esiste per evangelizzare.
Il Papa ricorda che la missione “rinnova la Chiesa, rinvigorisce la fede che ci è stata donata nel Battesimo, rafforza l’identità cristiana, dona nuovo entusiasmo e motivazioni all agire pastorale. La fede si rafforza donandola e condividendola”.
La missione e l’evangelizzazione, dunque, oltre ad essere il compito primo della Chiesa, rappresenta ancora oggi la vera sfida per l’oggi e per il domani.

Condividi questo post