’24 ore per il Signore’. Maratona eucaristica nelle parrocchie: domani dirette Portalecce

Una rete di comunità parrocchiali, un’unica preghiera che si innalza dalla Diocesi. Parte la programmazione dell’evento orante voluto da Papa Francesco, giunto ormai alla settima edizione: le “24 ore per il Signore”.

La lunga “maratona eucaristica” che, a motivo della pandemia, sarà vissuta soltanto a livello parrocchiale e non diocesano e che vedrà coinvolte nella preghiera di adorazione e di lode anche le comunità religiose di tutta la diocesi si svolgerà in due giorni domani 12 marzo e venerdì 13. L’Ufficio liturgico diocesano, per questo motivo, propone il sussidio di preghiera (SCARICA QUI) che, come un filo rosso, legherà le comunità parrocchiali e religiose in questo spazio di tempo dedicato alla contemplazione del “Pane vivo disceso dal cielo”.

Portalecce, domani, trasmetterà in diretta sulla pagina Fb alcuni momenti di adorazione guidata da alcune chiese parrocchiali della diocesi:

• alle 17 dalla matrice di Squinzano;
  • alle 18 dalla matrice di Novoli;
  • alle 19 – anche su Telerama – la Via crucis del venerdì dalla comunità dei Santi Angeli Custodi di San Pietro Vernotico;
  • alle 20, dalla matrice di San Cesario, l’adorazione animata da alcuni gruppi, la compieta e la benedizione eucaristica finale.

Ecco di seguito i programmi delle due giornate di alcune comunità parrocchiali della diocesi.

TORCHIAROLO

Già da oggi, con 24 ore di anticipo, la prima a dare il via è la parrocchia Maria SS Assunta in Torchiarolo, e poi domani, che si ritrova già im preghiera da stamattina fino alle 19. Altrettanto succederà domani negli stessi orari.

MELENDUGNO

Anche la comunità di Melendugno anticipa di un giorno l’appuntamento con la preghiera continuata. L’adorazione personale è iniziata stamattina, alle 17 l’adorazione animata dai gruppi parrocchiali. La giornata di preghiera e si concluderà stasera con la celebrazione eucaristica alle 18. Domani si ricomincia alle 15 con l’esposizione solenne dell’Eucarestia e l’adorazione dei gruppi parrocchiale. Alle 17,15 la Via Crucis, alle 18 la messa e poi ancora adorazione. Si chiude alle 21 con la compieta e la benedizione eucaristica.

LECCE

La comunità parrocchiale San Giovanni Battista adorerà, nei due giorni dell’iniziativa, il Santissimo dalle 18,30 alle 19,30.

La parrocchia San Pio X in Lecce domani e sabato alle 18, avvierà l’adorazione eucaristica con le confessioni.

ARNESANO

Ad Arnesano, domani avrà luogo la santa messa nella matrice con il pio esercizio della via crucis a partire dalle 18. Si vivrà la preghiera di adorazione dalle 19 alle 21. Sabato 13 per tutta la giornata sarà possibile vivere un momento di adorazione personale, concluderà la messa prefestiva delle 18.

LEQUILE

Lequile si raccoglierà in preghiera nella matrice. Con la celebrazione eucaristica darà al via all’adorazione che vedrà il suo culmine nel momento comunitario alle 20.30. Sabato dalle 8.00 alle 12, concluderanno la “maratona eucaristica” i vespri alle 18.

SAN CESARIO DI LECCE

Le comunità parrocchiali di San Cesario di Lecce vivranno all’interno delle proprie chiese le giornate eucaristiche. Don Egidio Buttazzo, ha proposto per il primo giorno un’adorazione prolungata fino alle 22. L’appuntamento di sabato, nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova, sarà nella mattinata animato dai gruppi parrocchiali fino a mezzogiorno.

La matrice vivrà un’intensa serata di preghiera a partire dalla celebrazione eucaristica fino alle 21 di domani con la compieta e la benedizione eucaristica a chiusura della prima giornata. Sabato dalle 8 alle ore 11.30, si ritroveranno i gruppi parrocchiali e i ragazzi di Azione cattolica.

Un’intenzione di preghiera speciale in questa comunità sarà per la guarigione dal Covid-19 di don Massimiliano Mazzotta, missionario Fidei donum in Moldavia, che oggi tornerà a Lecce (LEGGI QUI) per essere ricoverato al Dea: quella della matrice di San Cesario è la sua comunità d’origine.

In entrambe le parrocchie sarà possibile accostarsi al sacramento della confessione durante l’adorazione comunitaria.