unico ticket per quattro chiese e due musei. Anche un’app

Ripartiamo coscienti della necessità di garantire la massima sicurezza ai nostri lavoratori e a tutti coloro che intendono visitare l’inestimabile patrimonio ecclesiastico incluso nel nostro progetto”.

È il presidente di ArtWork, Paolo Babbo a dare l’annuncio: ricomincia dopo il lungo lockdown il servizio per i turisti di LeccEcclesiae, il progetto della diocesi di Lecce affidato alla cooperativa presieduta da Babbo e che oltre a rendere più agevole il flusso dei visitatori nei gioielli barocchi, offre lavoro ad una trentina di persone.

“Abbiamo organizzato e messo a punto – prosegue Babbo – una serie di misure che hanno questa finalità: il contingentamento degli ingressi, per esempio, laddove necessario, un’apposita segnaletica che invita a rispettare la distanza di almeno un metro, la sanificazione e la pulizia costante di tutti gli ambienti. Faremo in modo che i turisti privilegino l’acquisto online sul SITO  per evitare eventuali code e limitare al massimo il contatto tra le persone”.

Si riaprono le porte dei siti inclusi nel progetto “LeccEcclesiae – alla scoperta del Barocco” a cura della cooperativa sociale ArtWork, dopo tre mesi di lockdown dovuto all’emergenza sanitaria. Da giovedì 25 giugno dalle 9 alle 21, visitatori e turisti potranno tornare a visitare il Duomo, il chiostro del palazzo dell’antico seminario, il Museo diocesano di arte sacra, le chiese di San Matteo e Santa Chiara e la splendida basilica di Santa Croce recentemente restaurata e dotata di una nuova illuminazione interna realizzata anche grazie anche ai proventi del servizio di accoglienza di ArtWork. E a breve, lo stesso servizio anche al Museo Castromediano per via del recente accordo firmato da mons. Seccia e l’assessore regionale all’industria turistica, Loredana Capone, tra la Regione Puglia e la diocesi.

Una ripartenza alla scoperta delle principali bellezze storico artistiche della città all’insegna della sicurezza e del rispetto di tutte le misure previste dal Decreto ministeriale, finalizzate al contenimento del contagio da Covid-19.

Il materiale cartaceo distribuito agli utenti nel periodo precedente alla pandemia – e che a causa della stessa non potrà essere distribuito – sarà sostituito da una app contenente le principali informazioni sui siti visitati e sul percorso di visita da seguire. Sarà una app multilingue che ogni visitatore potrà scaricare con facilità sul proprio cellulare.

“Nonostante le grandi difficoltà del momento e le incertezze circa una stagione sulla quale non possiamo fare previsioni per ragioni evidenti – conclude il presidente Babbo  abbiamo sentito il dovere di contribuire con il nostro lavoro e con quello dei trenta dipendenti impiegati nel progetto LeccEcclesiae alla ripartenza della nostra città, una città d’arte, che vive di turismo. Valorizzare i nostri beni culturali, creare sinergie con gli altri operatori del settore e fare squadra: solo così è possibile recuperare il tempo perso e trasformare questo drammatico evento che ha sconvolto le nostre vite in una vera e propria opportunità per il territorio”.