Giornata del Seminario 2013, il messaggio dell’Arcivescovo

Nella nostra Chiesa la Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria è dedicata alla preghiera per le vocazioni Sacerdotali e  all’attenzione e alla solidarietà per il nostro Seminario. Mi piace sottolineare la peculiarità di questo intreccio: l’inizio della storia di bellezza e di singolare privilegio di Maria chiamata ad essere l’icona escatologica della Chiesa, e la preghiera, l’interesse, la cura e l’attenzione della nostra Chiesa per i molti che il Signore chiama per ricordare all’uomo la sua primitiva destinazione: “santi e immacolati di fronte a Lui nella carità”(Ef1,4) , destinazione da riguadagnare con una pronta risposta all’invito di Colui  che ci risana e ci ri-crea.

La Vergine Santa è il modello di ogni chiamato/a. Dio  chiama per il suo Regno , per la sua vigna che ha bisogno di molti operai. Molto spesso c’è tra gli uomini una strana e incomprensibile sordità, forse frutto di paura: impegnarsi per Lui è mettere in gioco tutta la propria vita. Non sono tollerabili compromessi o giochi al ribasso. A Dio che dà tutto, bisogna rispondere con la totalità della propria vita. In questo la Vergine Santa ci è modello eloquente e sicuro. Alla chiamata che la toglie dall’anonimato e la inserisce nel progetto di Dio, pur nell’oscurità e nell’ incertezza della sua fede, risponde all’angelo Gabriele con la consegna totale della sua vita: “Ecco la serva del Signore, avvenga per me secondo la tua parola” (Lc1,38).

Celebrare la ‘giornata del seminario’  è celebrare la giornata di tutti noi chiamati a lavorare nel Regno e per il Regno.

E’ evidente che in questo Regno ad alcuni il Signore domanda un particolare servizio : annunziare la Parola, celebrare i santi divini misteri, dispensare i doni di grazia. Oggi siamo invitati a pregare per questi suoi ministri ma in particolare per gli adolescenti e i  giovani che la nostra Chiesa accompagna nel lungo itinerario di discernimento della vocazione  e di accompagnamento e formazione al ministero Sacerdotale.

Il Seminario è l’istituzione che da secoli la Chiesa ha scelto come luogo privilegiato per il discernimento vocazionale e per la formazione al Sacerdozio. Potremmo definirlo come una comunità educativa in cammino. Oggi questa istituzione che si identifica con il nostro Seminario Arcivescovile,  che accoglie gli adolescenti, è come  un cantiere aperto a tutta la vasta gamma della pastorale della nostra Chiesa rivolta in modo particolare alla cura e all’accompagnamento dei ragazzi, adolescenti e giovani in ricerca vocazionale. Il suo  impegno è teso allo custodia e allo sviluppo  dei germi della vocazione al Sacerdozio favorendo e sostenendo in modo graduale la formazione umana, culturale e spirituale.

A tutta la nostra Chiesa ma in particolare ai presbiteri, ai catechisti, ai responsabili dei ministranti, l’invito a sostenere con una attenta cura e partecipazione e con la carità della preghiera, la promozione della pastorale vocazionale tra gli adolescenti. Non manchi la preghiera per  il significativo gruppo di seminaristi teologi che nel Seminario Regionale percorrono l’ultimo  tratto di strada che li conduce  al Sacerdozio.

Con gioia annunzio all’intera comunità diocesana che la sera del prossimo 5 gennaio, nella celebrazione della solennità dell’Epifania  e nel XXIV anniversario della mia ordinazione episcopale, nella Chiesa Cattedrale conferirò l’ordinazione diaconale all’accolito Federico Andriani della Parrocchia S. Giovanni Bosco  in S. Pietro Vernotico e l’ordinazione presbiterale ai diaconi Riccardo Calabrese della Parrocchia S. Maria delle Grazie in Campi Salentina, Mattia Murra della Parrocchia Maria SS. Assunta in S. Pietro Vernotico e Alberto Taurino della Parrocchia S. Antonio di Padova in S. Cesario di Lecce.

Salga al Signore la preghiera di lode per questi suoi doni che fanno della nostra Chiesa, come spesso amo ripetere, una madre feconda di figli. La Vergine Immacolata, Madre di Cristo Gesù, Madre di tutti noi, accompagni con la sua materna intercessione il cammino vocazionale della nostra Chiesa.

Su tutti voi che amate, pregate e sostenete il nostro Seminario invoco la benedizione del Sacerdote misericordioso e fedele Cristo Gesù

Lecce 1 dicembre 2013, I Domenica di Avvento

+Domenico D’Ambrosio