Verso la Giornata del seminario diocesano. Proposte di preghiera dalla comunità del minore

L’8 dicembre si celebra nella nostra diocesi la Giornata del seminario.

Con il suo messaggio per questo appuntamento l’arcivescovo Michele Seccia invita le comunità parrocchiali a prepararsi spiritualmente accompagnando con la preghiera i ragazzi e i giovani del nostro seminario arcivescovile.

Nel messaggio (CLICCA QUI) mons. Seccia sollecita a guardare a Maria quale modello del ‘sì’ che ogni cristiano è chiamato a pronunciare attingendo alla pienezza della vita donata in Gesù.  Ripercorrendo i vari momenti dell’esistenza di Maria, l’arcivescovo stimola a considerare come la Vergine abbia vissuto in una apertura fiduciosa al disegno di Dio.  Un impulso, pertanto, a riscoprire che l’esistenza di ogni donna e ogni uomo è una chiamata, una vocazione.

Scrive infatti: «Dio continua a mostrarsi Padre per mezzo di uomini e donne che, spinti dalla forza dello Spirito Santo, testimoniano con le parole e, soprattutto, con le opere la loro dedizione senza riserve al servizio dei fratelli». Sottolineando poi come la vocazione presbiterale si collochi in maniera speciale in questa sinfonia del Sì: «Attraverso il ministero ordinato, Egli offre la garanzia permanente della presenza sacramentale di Cristo Redentore (cfr Christifideles Laici, 22), facendo crescere la Chiesa, grazie al loro determinante servizio, nell’unità di un solo Corpo e nella varietà di vocazioni, ministeri e carismi». Ogni vocazione è così un richiamo a quella speranza che, inabitando i cuori per il dono dello Spirito, permette di vivere nell’amore autentico, che oltrepassa il negativo del dolore e delle difficoltà.

La comunità dei ragazzi di scuola superiore del seminario arcivescovile, per aiutare le parrocchie a vivere pienamente questo appuntamento, ha preparato (CLICCA QUI ) una preghiera per la Giornata del seminario, da utilizzare anche in famiglia; una scheda per l’animazione della celebrazione eucaristica e uno schema per l’adorazione eucaristica. Scoprire i segni della presenza di Dio nella nostra vita, sembrano suggerire, ci aiuta a vedere in ogni persona e in ogni avvenimento quel senso profondo che ci lascia scoprire il Suo amore fedele per noi.