Verso la Giornata dei Poveri. Un nuovo automezzo per l’Emporio della Caritas diocesana

Con la benedizione da parte dell’arcivescovo Michele Seccia, di un nuovo furgoncino che servirà per alimentare le riserve dell’Emporio della solidarietà di via Adua a Lecce, è iniziata in diocesi la settimana di preparazione alla terza Giornata mondiale dei poveri indetta da Papa Francesco.

È stata l’occasione da parte della Caritas diocesana guidata da qualche settimana dal nuovo direttore mons. Nicola Macculi per radunare i volontari Caritas e far conoscere alla città attraverso i mezzi d’informazione l’Emporio della della solidarietà gestito direttamente dall’organismo diocesano e che dona alimenti a lunga conservazione ma anche freschi a circa 600 famiglie della città e alle parrocchie che offrono ogni giorno ai poveri, italiani e non, un pasto caldo attraverso le mense. Il nuovo automezzo benedetto dall’arcivescovo sarà utile ogni giorno a fare il giro dei supermercati, raccogliere gratuitamente dalla grande distribuzione alimenti freschi che altrimenti andrebbero al macero e farli diventare gesti concreti di carità.

Da oggi, novità ulteriore segnata dall’evento, si allarga il campo e d’ora in poi gli aiuti dell’Emporio saranno offerti anche alla mensa gestita dalla Fondazione Casa della Carità così come disposto dall’arcivescovo stesso che simbolicamente stamattina ha passato ad uno dei responsabili della struttura di Corte Stella, nel centro storico, un carrello pieno di viveri da destinare agli ospiti dell’opera voluta dall’arcivescovo emerito Domenico D’Ambrosio.

Si è trattato dunque di una prima tappa di avvicinamento alla Giornata mondiale dei poveri che si celebrerà in tutto il pianeta domenica prossima e che a Lecce vivrà il suo momento clou alle 11 in cattedrale con una celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Cristoforo Palmieri (Seccia sarà assente perché in pellegrinaggio in Terra Santa) e con un pranzo offerto da tanti benefattori che hanno aderito all’iniziativa della Caritas diocesana a circa 180 persone bisognose presso il ristorante dell’hotel Zenith. Qui confluiranno i poveri che quotidianamente si accostano alle mense della città e a servirli ci saranno i volontari Caritas provenienti da tutte le parrocchie urbane. Sarà una festa della solidarietà e della speranza.

Ultima tappa venerdì 22 novembre presso la redazione leccese del Nuovo Quotidiano di Puglia dove l’arcivescovo, il sindaco Carlo Salvemini e il direttore del giornale che ospita l’incontro, Claudio Scamardella commenteranno i dati dell’ultimo rapporto sulla povertà a Lecce fresco di pubblicazione e realizzato dalla sociologa Serena Quarta.