umanità, fedeltà, cultura, generosità senza limiti

Riceviamo e pubblichiamo dal vescovo emerito di Rrëshen, monsignor Cristoforo Palmieri che in questi giorni si trova in Albania per il suo ministero, una lettera inviata dall’arcivescovo Michele Seccia per scusarsi per la sua assenza oggi ai funerali.

Eccellenza,

se potessi rimediare agli impegni di cui lei sa che mi tengono ancora in Albania, da fratello ne sarei vicino anche fisicamente per condividere la sofferenza che l’improvviso ritorno al Padre di Don Oronzo de Simone, colpisce il cuore di tutto il presbiterio della Chiesa che è in Lecce e di chiunque altri, e ne saranno molti, sentiranno la sua mancanza, per tutto ciò che sarà scaturito dal suo cuore: umanità, fedeltà al proprio impegno, cultura, generosità senza limiti specie per i più poveri, comunione fraterna. In conclusione, un sacerdote da imitare: distaccato da sé stesso, dai propri comodi, da ogni benessere terreno.

Eccellenza, credo che ella pure potrà trovare consolazione nel pensare, e senza presunzione, che saranno stati sicuramente i poveri ad averli già aperto le porte dei cieli. La comune preghiera della Chiesa che è in Lecce, ne affretti tuttavia l’attesa dell’incontro del caro Don Oronzo col Dio della Trinità, per una felicità senza fine.