Si accende ‘Natale a Lecce’. Oggi concerto del liceo ‘De Giorgi’ nella chiesa di San Matteo

Al via oggi “Natale a Lecce”, rassegna di appuntamenti culturali organizzati da ArtWork con l’arcidiocesi di Lecce e la Fondazione Splendor Fidei per vivere intensamente il periodo più bello dell’anno.

La rassegna si apre infatti stasera alle 19 nella chiesa di San Matteo con “Note di Natale”, concerto a cura del liceo scientifico “Cosimo De Giorgi” di Lecce, la cui orchestra è nata nel 2019 su iniziativa del prof. Massimiliano Cananà, maestro di violino e docente di italiano e latino del liceo, ed è supportata dalla docente Luciana Apollonio, violinista e docente di filosofia e storia, dal dirigente scolastico Raffaele Capone e da numerosi altri docenti della scuola. Della compagine musicale di quest’anno fanno parte ben 52 ragazzi, ma anche ex studenti e amici “che nei momenti cruciali ci danno volentieri una mano”, spiega il preside Capone.

Il programma della serata comprende in prevalenza musica natalizia, con brani della tradizione americana e italiana: “Te Deum”, “Sleigh bells”, “Santa Claus”, “Carol of the bells”, “Collage Morricone”, “Healing light” (preghiera celtica per la pace), “I will follow him”, “Together through music”, “Palladio”, “Ave Maria Caccini”, “We are the world”, “Imagine”, “Snowman”, “Viva la vida”, “All I want for Christmas”, “White Christmas”, “Let it snow”. Ingresso gratuito.

Sempre oggi ripartono inoltre le visite guidate tematiche “Lecce Barocco tour”, in programma l’8, il 9, il 10, il 16 e il 17 dicembre e poi tutti i giorni dal 23 dicembre al 7 gennaio (tranne il 25 dicembre e l’1 gennaio) con partenza programmata alle 11 dal Palazzo dell’antico seminario in Piazza Duomo. La rassegna gode del patrocinio della città di Lecce; media partner Portalecce. Per info e biglietti www.artworkcultura.it, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0832.1827289.