pubblicata la Liturgia delle Ore della festa

Nel programma religioso della festa patronale, dopo la realizzazione del tosello (LEGGI), e il nuovo santino (LEGGI) un’altra novità.

Tra i sacri riti in onore dei patroni, i Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, infatti, è stata inserita alle 8,30 in cattedrale, la celebrazione quotidiana delle Lodi mattutine capitolari, presiedute dall’arcivescovo Michele Seccia. Saranno, infatti, i canonici del Capitolo cattedrale (per questo l’aggettivo capitolari) ad animare la celebrazione della preghiera mattutina della Chiesa universale a partire da martedì 15 agosto e fino al 25 agosto, ultimo giorno dell’Undena.

Inoltre, il parroco della cattedrale, don Vito Caputo, ha provveduto alla pubblicazione del sussidio della Liturgia delle Ore comunitaria della solennità (SCARICA) per il canto dei Primi Vespri (25 agosto), delle Lodi e dei Secondi Vespri del 26 agosto. In copertina, la rielaborazione dell’opera “Gloria di Sant’Oronzo” di Serafino Elmo, immagine-simbolo della festa di quest’anno. I tre momenti di preghiera si concludono con l’orazione propria che è un compendio della testimonianza dei martiri leccesi: “O Dio onnipotente ed eterno, che hai donato ai Santi Martiri Oronzo, Giusto e Fortunato insuperabile costanza nella confessione della vera fede, per loro intercessione, concedi anche a noi di essere sempre radicati e fondati nella fede”.