Percorsi vocazionali 2023-24

«Creare casa» (Christus vivit 217) è il tema scelto quest’anno per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni, ed in sintonia con esso ripartono le attività per i ministranti della diocesi promosse dal Seminario Arcivescovile e dal Centro Diocesano Vocazioni.

Per gli animatori dei ministranti e gli animatori vocazionali è previsto un primo incontro di avvio del nuovo anno mercoledì 8 novembre con ritrovo presso il Seminario di via Umbria. Mentre un secondo incontro formativo è programmato per il 22 aprile.

Nelle varie vicarie si snoderà poi il percorso che coinvolgerà i vari gruppi parrocchiali: il 18 novembre i ministranti della Vicaria di Squinzano si ritroveranno presso la Parrocchia Santa Famiglia in Trepuzzi. Il 2 dicembre i ministranti della Vicaria di Lecce si ritroveranno presso la parrocchia santa Maria della Pace in Lecce. Il 13 gennaio sarà la volta dei ministranti della Vicaria di Monteroni, che si daranno appuntamento presso la parrocchia Maria SS. Assunta in Arnesano. La Vicaria di Vernole vivrà il suo raduno invece il 10 febbraio, presso la parrocchia San Gregorio Nazianzeno. Tutti gli incontri cominceranno alle ore 16 e termineranno prendendo parte alla celebrazione eucaristica della comunità parrocchiale ospitante.

Nell’ambito delle iniziative, ai ragazzi dalla terza media al quarto superiore viene data la possibilità di vivere l’esperienza del Gruppo Emmaus, per conoscere la vita della comunità del Seminario e vivere un percorso di crescita nell’amicizia con Gesù (26/10 – 15/11-  24/01 – 7/2 – 7/3 – 4/4 – 2/5).

La Festa diocesana dei ministranti si celebrerà invece il 1° giugno presso il Seminario di via Umbria.