Discernimento Vocazionale 2021

il Centro Diocesano Vocazioni,

per il 2020-2021 a fronte dell’emergenza del Covid19, offre strumenti e percorsi per l’animazione vocazionale nelle parrocchie.

1. Per i gruppi ministranti viene proposto il sussidio “Questa è la tua casa”.
  2. Per le comunità parrocchiali ogni mese viene predisposto uno schema di adorazione eucaristica che prende spunto dalla proposta annuale dell’ufficio di pastorale vocazionale nazionale.

«La santificazione è un cammino comunitario, da fare a due a due» (Gaudete et esultate, 141). La tematica proposta dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni per l’anno pastorale 2020-2021 si ispira a questa espressione di papa Francesco.

Ogni vocazione custodisce sempre in sé una dimensione comunitaria. La vocazione non è mai soltanto mia ma è sempre anche nostra: la santità, la vita è sempre spesa insieme a qualcuno. Proprio questa, infatti è «l’originalità della vocazione cristiana: far coincidere il compimento della persona con la realizzazione della comunità» (Pontificia Opera per le Vocazioni Ecclesiastiche, Nuove vocazioni per una nuova Europa, Roma 5-10 maggio 1997, 18d).