Il 26 novembre scorso è partito un corso nazionale, curato dall’Ufficio Cei per le Comunicazioni sociali. Anche la diocesi di Lecce sta partecipando.
Quasi 100 i partecipanti dalle diocesi italiane, che si sono incontrati on-line per discutere, in qualità di comunicatori delle nuove tecnologie. È emersa la necessità di cambiare visuale, di riformarsi, rinnovarsi, ricordando che la propria missione, le proprie radici, la propria storia è importante ma la memoria non va legata a un passato museale.
Bisogna discernere i segni dei tempi. Si è sottolineata l’importanza del progettare, per guardare oltre la difficoltà del tempo presente, quell’oltre non può che essere la qualità di una comunicazione pensata. Il progetto offerto dall’ufficio nazionale è stato strutturato in 4 moduli: si punta ad una maggiore conoscenza delle risorse dei nuovi media, e intende incoraggiare una crescita reciproca, fondata sulla condivisione e sulla stima.
Il 26 novembre è stato presentato l’itinerario, seguiranno poi dei laboratori in chat con i direttori degli uffici diocesani e si proseguirà con gli incontri regionali cui sono stati invitati tutti i direttori diocesani. Il piano formativo intende rilanciare le linee fondamentali del direttorio sulle comunicazioni sociali, nel contesto digitale, incoraggiando una pastorale integrata, fondata sull’evangelizzazione come sulla narrazione digitale a servizio della comunione e della condivisione.
(notizia attinta da Zenit)
Il direttore generale Cipriani: "Né conti cifrati né operazioni off-shore, solo voglia di trasparenza per togliere questo... leggi di più
Riconoscere l’importanza del dialogo interreligioso, garantire l’esercizio dignitoso della pratica religiosa, favorire la conoscenza di tutte le realtà religiose presenti... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Irene M. Paticchio
Categoria: vita diocesana
Creato: 19 Novembre 2021
Ormai è conto alla rovescia per l’arcivescovo... leggi di più
Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni
Seminario Arcivescovile di Lecce
Movimento Ministranti
Carissimi, mentre nelle parrocchie è ripreso il cammino dei tanti... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Lucia Di Dato
Categoria: vita diocesana
Creato: 02 Settembre 2022
Radio Portalecce, in occasione della beatificazione di... leggi di più
articolo ripreso da portalecce
Dettagli
di Paolo Longo
Categoria: vita diocesana
Creato: 21 Maggio 2022
A pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo ascensore del... leggi di più