l’adorazione apre il cuore all’Eucarestia

Ritorna anche per la Quaresima 2021 l’appuntamento con le “24 Ore per il Signore” fortemente voluto da Papa Francesco all’inizio del suo ministero petrino e quest’anno avente come titolo ” Egli perdona tutte le tue colpe” (Sal 102,6).

Nei giorni del 12 e 13 marzo prossimi avrá, pertanto luogo la lunga “maratona eucaristica” che, a motivo della pandemia, sarà vissuta soltanto a livello parrocchiale e non diocesano e che vedrà coinvolte nella preghiera di adorazione e di lode anche le comunità religiose di tutta la diocesi

In una lettera inviata al presbiterio secolare  e  regolare  della Chiesa di Lecce così  scrive l’arcivescovo Seccia: “vi incoraggio a valorizzare queste giornate nelle vostre comunità parrocchiali, proponendo l’adorazione eucaristica continuata, negli orari da voi ritenuti più opportuni, considerando anche la normativa civile vigente; si potranno rileggere le pagine della mia seconda Lettera pastorale dedicate all’adorazione, dove, tra l’altro, ricordavo che ‘soltanto l’adorazione apre il nostro cuore verso un senso autentico di partecipazione all’Eucarestia, poiché lo dilata all’esperienza del profondo amore di Dio manifestato nell’Eucarestia e verso un’unione vera e profondamente personale con Cristo’ (Lett. Past. Chi spera in Dio non resta deluso. La forza della speranza, n. 40)”.

L’ufficio liturgico diocesano, per questo motivo, è già all’opera per approntare un sussidio di preghiera che, come un filo rosso, legherà le comunità parrocchiali e religiose in questo spazio di tempo dedicato alla contemplazione del “Pane vivo disceso dal cielo” (cfr. Gv 6,51).

Portalecce, dal canto suo, trasmetterà la diretta Facebook dell’adorazione continuata da alcune parrocchie della diocesi per permettere di poter partecipare a quanti vorranno unirsi a questo evento di grazia e ne sono fisicamente impossibilitati.