‘Notti Sacre’ a Lecce, atto secondo. Stasera in cattedrale il ‘Requiem’ di Cherubini

‘Notti Sacre’ a Lecce, atto secondo. Stasera in cattedrale il ‘Requiem’ di Cherubini

articolo ripreso da portalecce

Secondo appuntamento stasera con le “Notti Sacre” di Lecce. Appuntamento nella cattedrale di Piazza Duomo alle 20.

 

 

Com’è noto, infatti, per la prima volta nel capoluogo salentino, accanto alla felice esperienza di Bari, infatti, tre concerti a tema. Dopo il primo appuntamento dello scorso 26 settembre (LEGGI) con i Concerti per organo op.4 eseguiti dall’orchestra barocca “Santa Teresa dei Maschi”, con all’organo Carlo Barile e la direzione di Sabino Manzo, stasera 3 ottobre  sarà la volta dei  giovani cantori e orchestrali del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, uniti al coro Dilectamusica, per eseguire il Requiem in do minore per orchestra e coro di Cherubini, diretti dal maestro Donato Sivo; maestri del coro Luca Buzzavi e Vincenzo Damiani.

Il Requiem in do minore per coro misto e orchestra, opera del compositore italiano Luigi Cherubini, composta nel 1816 a Parigi ed eseguita per la prima volta nella basilica di Saint-Denis il 21 gennaio 1817, per ricordare il ventiquattresimo anniversario della morte per decapitazione del Re Luigi XVI a seguito dello scoppio della Rivoluzione Francese. Fra i molti, è stato apprezzato e lodato da compositori quali Beethoven, Brahms e Schumann.

La prima edizione leccese di ‘Notti Sacre’ (SCARICA IL PROGRAMMA) è organizzata da Vallisa Cultura con ArtWork, arcidiocesi di Lecce e Pontificio consiglio della cultura in collaborazione con Fondazione Splendor Fidei e il patrocinio del comune di Lecce – media partner Portalecce.

Ultimo appuntamento lunedì 9 ottobre con la prima mondiale della Messa di Requiem per voci e organo di Nino Rota, scritta dal compositore milanese all’età di 12 anni per la morte del padre e finora mai eseguita. L’appuntamento prevede anche la presenza di giovani cantori provenienti dal Conservatorio “Niccolò Piccinni” e dall’Università di Bari, da “Florilegium Vocis” e dalla Polifonica barese “Biagio Grimaldi”, oltre che dal coro “Harmonia”: in scena un centinaio di cantori sotto la guida del maestro Sabino Manzo. Direttore dell’ensemble, per l’occasione, sarà il maestro americano Jonathan Hirsch. All’organo Annarosa Partipilo

 

Condividi questo post