Messe al cimitero. A Lecce mons. Seccia, il card. Semeraro a Monteroni, a Vernole il card. De Giorgi

Oggi 2 novembre, la Chiesa celebra la Commemorazione dei fedeli defunti. Nelle chiese e, soprattutto, nei cimiteri, anche nella diocesi di Lecce, si pregherà per i propri cari e verrà anche celebrata la santa messa.

Nel camposanto di Lecce, sul sagrato della chiesa dei Santi Nicolò e Cataldo alle 15 l’arcivescovo Michele Seccia presiederà la santa messa in suffragio dei defunti della città. Alla cerimonia, prenderanno parte, come di consueto, le principali autorità locali, i rappresentanti delle confraternite, le comunità parrocchiali leccesi e il clero cittadino.

In serata, invece, alle 18 in cattedrale, l’arcivescovo presiederà la messa in suffragio dei vescovi di Lecce defunti.

Di seguito una panoramica delle celebrazioni comunitarie nei paesi della diocesi partendo da nord.

A Torchiarolo alle 15, partenza della processione dalla chiesa madre. All’arrivo al cimitero, la benedizione e l’inaugurazione della statua dell’Ecce Homo. Alle 15:30 la messa e la benedizione delle tombe.

A San Pietro Vernotico la celebrazione eucaristica nel cimitero avrà inizio alle 15.30. Presiede la concelebrazione con i parroci e i sacerdoti del paese, l’arcivescovo Luigi Pezzuto.

A Squinzano come a Trepuzzi, la messa interparrocchiale al cimitero cittadino è alle 15.30.

Le comunità parrocchiali di Campi Salentina, invece, alle 14:30 si ritroveranno davanti alla chiesa madre da dove partirà il pellegrinaggio cittadino verso il cimitero. Alle 15 la celebrazione della messa e la benedizione delle tombe.

Le parrocchie di Novoli e Villa Convento, alle 15.30 si ritroveranno nel cimitero di Novoli per la messa interparrocchiale che sarà presieduta dal passionista Padre Maurizio Cino.

A Surbo alle 15:30 è previsto il ritrovo delle tre comunità presso la cappella della Madonna di Loreto per poi procedere in processione verso il cimitero. All’arrivo la solenne concelebrazione dei parroci.

A Carmiano con Magliano, la messa cittadina si è svolta ieri 1º novembre alle 15.30. Altre messe nella giornata di oggi.

A Monteroni di Lecce alle 15:30, la concelebrazione eucaristica al cimitero presieduta dal card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle cause dei santi.

A San Pietro in Lama oggi alle 15:30 pellegrinaggio dalla chiesa madre al cimitero e alle 16 la messa in suffragio di tutti i defunti.

Le comunità di Lequile alle 10 si ritrovano nella chiesa di San Francesco per la preghiera dell’Ora media. Al termine, il pellegrinaggio al cimitero e la celebrazione della messa prevista per le 10,30.

A San Cesario di Lecce: alle 15.30, raduno in Piazza Garibaldi per iniziare il pellegrinaggio interparrocchiale verso il cimitero. Alle 16 la santa messa concelebrata dai due parroci del paese sul piazzale del cimitero e benedizione delle tombe.

A Cavallino alle 15 ritrovo in chiesa madre e partenza del pellegrinaggio al cimitero. Alle 15.30 la santa messa.

Le comunità di Lizzanello e Merine hanno celebrato insieme l’eucarestia di suffragio nel cimitero comunale ieri 1° novembre alle 15.30.

A Vernole, alle 15.30 il raduno dei fedeli presso la cappella cimiteriale Pax e santa messa in suffragio di tutti i fedeli defunti, presieduta dal card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo di Palermo.

A Pisignano la messa al cimitero è stamattina alle 11. Nel cimitero di Strudà e Acaya, oggi alle 11 si ritroverà la comunità di Acaya. Ieri, si è invece riunita in preghiera la comunità di Strudà.

Nel cimitero di Acquarica di Lecce e Vanze, alle 9,30 celebrerà l’eucarestia la comunità di Acquarica, mentre alle 15 quella di Vanze.

A Melendugno, al mattino la messa al cimitero è alle 10.30; poi alle 14.30 il pellegrinaggio che partirà dalla chiesa madre. Alle 15 la celebrazione eucaristica al cimitero.

Stessi orari anche a Borgagne: messa al cimitero al mattino alle 10.30; nel pomeriggio alle 14.30 il pellegrinaggio con partenza dalla chiesa e alle 15 la messa al cimitero.