Li guida don Lello Ponticelli. Gli esercizi spirituali dei preti leccesi a Santa Cesarea Terme

Sarà don Lello Ponticelli, sacerdote della diocesi di Napoli e delegato dell’arcivescovo Domenico Battaglia per il clero e la formazione, a predicare gli esercizi spirituali ai preti diocesani e religiosi della Chiesa di Lecce. dal 29 gennaio al 1° febbraio prossimi.

Al corso – che si svolgerà nell’Oasi Santi Martiri Idruntini di Santa Cesarea Terme – parteciperà anche l’arcivescovo Michele Seccia e avrà per tema, “Cuore di Cristo. Cuore del prete”.

Sarà questo, dunque, il fulcro di questi esercizi, una nuova occasione che farà raccogliere in preghiera e meditazione i sacerdoti leccesi. Ma anche un’opportunità per coltivare e far crescere la comunione fraterna tra loro e con il pastore. Sant’Ignazio di Loyola ribadiva nell’introduzione al suo libro che con il termine esercizi spirituali si intende “…ogni modo di esaminare la coscienza, meditare, contemplare, pregare vocalmente per la propria spiritualità. Come, infatti, il camminare e il correre sono esercizi corporali, così si chiamano esercizi spirituali tutti i modi di disporre l’anima a cercare e trovare la volontà divina nell’organizzazione della propria vita per la salvezza dell’anima”.

“Sull’agenda pastorale della nostra diocesi – osserva don Antonio Bruno, vicario episcopale per il clero -, l’annuale corso di esercizi spirituali per preti e religiosi, sarà un’esperienza forte di Dio, viva e concreta, sia personale che ecclesiale. È un’esperienza personale perché coinvolge tutte le facoltà umane, cuore, mente e anima ma anche ecclesiale perché insieme i sacerdoti riconoscono il dono di grazia ricevuto, lo condividono nella preghiera e lo traducono in germe di fraternità e carità per sé e per le comunità che servono”.

Il corso predicato da don Ponticelli (che è anche docente di psicologia nella Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale di Napoli, psicologo e psicoterapeuta), avrà inizio alle 9 del 29 gennaio prossimo e terminerà con la cena del 1° febbraio.

Per info: don Antonio Bruno – 3389038983.