La nuova settimana di Radio Portalecce. Dal cuore del Salento al cuore della gente

Il progetto è coordinato da Padre Salvatore Giardina, parroco di Santa Maria della Grazie in Squinzano e da donAntonio Murrone, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali.

Ogni giorno in diretta dagli studi di Piazza Duomo in Lecce dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20. Per ascoltare la radio si può scaricare da google play l’applicazione gratuita “Radio Portalecce” oppure  dal sito www.portalecce.it inoltre, è possibile seguire le dirette video su facebook iscrivendosi al gruppo “Radio Portalecce”.

Oggi alle 18 Giuseppe Lodeserto durante la rubrica “Techradio” ci parlerà delle fake news cioè di tutte quelle notizie che pur non avendo alcun fondamento fattuale circolano in rete sui social network o suoi media tradizionali. Inoltre verrà affrontata anche la quaresima social entrando nel tema dei pregiudizi e di come i social possono aiutare a superarli.

Martedì a “Cultura e dintorni”, Roberto Giardino avrà come ospite della puntata l’avvocato Alessandra Pinto con cui dialogheranno sul tema dell’”alienazione genitoriale” nota con l’acronimo PAS (parental (alienation syndrome). Non è un’epidemia ma un fenomeno degno di attenzione perché può assumere dimensioni drammatiche, soprattutto per lo sviluppo del minore coinvolto: dall’insorgenza di difficoltà scolastiche e comportamentali a forme più acute come la depressione.

A seguire alle 19 i mitici ragazzi del GRP di Vernole, che come ogni martedì, ci parleranno di argomenti riguardanti l’età giovanile. Nella prossima puntata si svilupperà il tema su “Droga e alcool: ne sappiamo abbastanza?”. Con la partecipazione di Aurora Leo, Caterina Greco, Anna De Carlo, Gianmarco Baglivi ed il loro educatore Riccardo Longo che si chiederanno cosa veramente sanno le nuove generazioni sull’argomento che verrà trattato.

Mercoledì alle 18 nella rubrica “Happy Hours” Niccolò Mongiello ci inviterà a riflettere sulla quaresima leggendo la vita e alcune opere di San Gregorio Palamàs. Teologo e mistico della chiesa bizantina, fu monaco sul Monte Athos in Grecia e in seguito divenne arcivescovo di Tessalonica nel XIV secolo. Alcune sue opere sono raccolte nella Filocalia.

Giovedì alle 18 a “La forza delle Donne” Zaira Guccione presenterà il progetto “Rete d’azione femminile e maschile per dire no alla violenza sulle donne”. Il progetto ideato da Lara Carrozzo, ospite della puntata, si propone di dire no alla violenza sulle donne e anche di creare una rete tra istituzioni e cittadini per sostenere, ascoltare e aiutare le tantissime donne che si trovano da sole in situazioni di violenza.

Le trasmissioni continuano con il “Giovedì a modo nostro” con Francesco Notaro e Andrea Scozzi in diretta dalle 19: approfondiranno il significato della canzone italiana alla luce dei brani di artisti come Cocciante, Dalla, Soffici, De Andrea e tanti altri.

Venerdì alle 18 a “Il sale della terra” condotto da Filippo Petruzzelli e Giovanni Mangiullo ospiti della puntata i bambini della parrocchia San Vincenzo de Paoli di Lecce che parleranno della quaresima vissuta dal loro punta di vista.

Alle 19 la “Casa della Black Music” avrà come ospite il “Miracle Gospel Choir”, coro preparato e diretto dal ,aestro Emanuele Martellotti. Nella puntata verranno presentati alcuni tra i più noti brani della grande voce di Bessie Smith, soprannominata l’imperatrice del Blues per la sua voce elegante e imponente che influenzò la musica americana successiva.