‘Ragazzi in Rete’. Al via il progetto dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali

“Ragazzi in Rete” è il nuovo progetto che l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali din collaborazione con Portalecce lancia per questo anno pastorale.

Protagonisiti saranno ragazzi e giovani che avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo della comunicazione sociale attraverso Portalecce. Potranno scoprire cosa sia e come funziona un quotidiano online, potranno vedere gli studi di Radio Portalecce e scoprire cosa ci sia dietro una web tv.

In più potranno approfittare anche di un momento di formazione sui rischi che si nascondono dietro i social e che spesso provocano episodi di cyberbullismo. In poche parole guarderanno dal di dentro le scelte della Chiesa di Lecce guidata dall’arcivescovo Michele Seccia ha compiuto per evangelizzare attraverso i media.

Si tratta, in poche parole, di una nuova e originale opportunità messa a disposizione dall’Ufficio diocesano a tutte le comunità parrocchiali ed è destinata ai cresimandi, ai ragazzi del post-cresima e a a tutti i giovani per trascorrere un pomeriggio nella redazione di Portalecce. Un’opportunità che già alcuni istituti scolastici superiori stanno valutando.

Ma, accanto a “Ragazzi in rete”, l’Ufficio offre ancora un’altra possibilità: i ragazzi particolarmente portati per la comunicazione e per la musica, accompagnati dai catechisti, dagli animatori giovanili o dagli stessi parroci e sacerdoti, possono fare anche esperienza del laboratorio radiofonico o più semplicemnte imparare a diventare corrispondenti della loro città e del loro territorio, creando così una feconda sinergia tra gli strumenti dell’informazione diocesana e il mondo giovanile.

Ragazzi in rete” vuole essere dunque uno strumento integrato con una vocazione: provare a far sentire i giovani protagonisti dell’informazione nel loro piccolo mondo.

L’esperienza è unica e sperimentale per cui sono necessarie la collaborazione e la partecipazione da parte di famiglie, parrocchie e associazioni.

Uno dei frutti della proposta progettuale potrebbe essre, ad esmpio, l’ideazione di una trasmissione radiofonica o televisiva su Radio Portalecce o su Portalecce tv condotta da gruppi di ragazzi che discutono e si interrogano su tematiche sociali vicine ai giovani.

È un progetto sul quale l’Ufficio per le comunicazioni sociali intende investire molto in termini di impegno e di dedizione

Per ogni informazione o contatto e per organizzare gli incontri si può scrivere alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..