La nuova ‘casa’ del consultorio ‘La famiglia’. Domani l’inaugurazione con l’arcivescovo

Domani, domani 26 ottobre, alle 12 si terrà l’inaugurazione ufficiale dei nuovi locali in cui il consultorio diocesano “La Famiglia” realizzerà i suoi servizi alla persona e alle famiglie. I nuovi locali si trovano a Lecce, in Via Umbria presso la sede dell’ex Seminario Nuovo, rione Castromediano.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti l’arcivescovo Michele Seccia e l’assessore al welfare del comune di Lecce, Silvia Miglietta.

Il consultorio “La Famiglia” opera nel territorio salentino dal 1975. La parola consultorio potrebbe far pensare che il nostro sia un luogo in cui “consultarsi” con qualcuno, in realtà il nostro ente rende ogni persona protagonista (e non paziente!) del proprio processo di miglioramento e cambiamento; gli operatori si fanno compagni di viaggio di coloro che chiedono aiuto nell’affrontare alcune difficoltà esistenziali o relazionali, per riuscire a chiarire a sé stessi i termini del problema e poter prendere autonome decisioni, alla luce delle chiarificazioni offerte da esperti.

In ogni percorso di crescita (e quale età della vita non prevede una crescita?) i cambiamenti ci spaventano, le difficoltà ci schiacciano e spesso non troviamo la forza per affrontare il disagio che il cambiamento comporta. Ecco, è in questi casi che si delinea la forza di una struttura come il consultorio, che offre attraverso le diverse competenze professionali sostegno alle persone.

È importante chiarire che consultorio di ispirazione cristiana non vuol dire “confessionale”, perché non mira a far proseliti, ma si ispira alla dottrina sociale della Chiesa, egregiamente interpretata dal Magistero del Papa, che nella “Fratelli tutti” parla di “un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio”, e sogna una società fraterna, dove gli esseri umani sono tutti ugualmente titolari del diritto di essere al mondo, qualunque sia il loro credo religioso o qualunque sia l’ideale a cui si sentono di appartenere.

Ispirarsi a questo ideale di fraternità fa del consultorio diocesano una vera risorsa, in un tempo tormentato dai problemi che ogni famiglia oggi affronta: problemi educativi, problemi relazionali tra i coniugi, problemi esistenziali che provengono dai più svariati bisogni insoddisfatti di un individuo. Gli esperti del consultorio cristiano, in modo assolutamente gratuito, offrono la propria competenza, credendo fortemente che si può dare sollievo accogliendo fraternamente, senza giudicare, cercando di comprendere empaticamente il fratello.

Le diverse professionalità che il consultorio mette in campo perché le persone risolvano le proprie difficoltà, sono: counselors, psicologi, assistenti sociali, pedagogisti, mediatori e consulenti familiari.

Un’altra importante sua vocazione è quella di prevenire il disagio. Il consultorio, infatti, offre percorsi di formazione o di approfondimento dei vari aspetti del vivere presso la propria sede oppure nei diversi contesti in cui la vita scorre: parrocchie, associazioni e soprattutto le scuole, prima palestra di relazioni dei nostri figli. Quanto lavoro è stato fatto nelle scuole in questi anni! E con quante soddisfazioni! Persino in periodo di lockdown con interventi on line!

Ci auguriamo che il consultorio con i suoi professionisti volontari possa ancora meglio, in questa nuova sede, costituire una valida risorsa per la Chiesa di Lecce e per tutti i cittadini che ne avessero bisogno. Auguri Consultorio “La Famiglia”!