La Chiesa di Lecce per i turisti e i villeggianti. Riparte l’azione pastorale sulla costa

Alle porte della stagione balneare anche la Chiesa di Lecce si organizza per assicurare la cura pastorale dei fedeli che villeggiano nelle marine che ricadono sulla fascia costiera adriatica del territorio diocesano.

Mentre la Curia metropolitana sta procedendo in questi giorni a compilare il calendario e gli orari delle messe prefestive e festive nei mesi di luglio e agosto nelle parrocchie e nei centri religiosi della costa e che, non appena pronto Portalecce pubblicherà su queste pagine, l’arcivescovo Michele Seccia ha assegnato, ripristinando definitivamente le competenze territoriali, i centri religiosi alle parrocchie e ai sacerdoti dei comuni nei quali ricadono giuridicamente le singole marine.

Il caso riguarda soprattutto le marine di Torchiarolo con i centri religiosi di Torre San Gennaro, Lido Presepe e Lendinuso: delle tre località di villeggiatura si occuperà la comunità parrocchiale guidata da don Gaetano Tornese con la collaborazione di don Antonio De Nanni.

Campo di Mare resta sotto la cura della parrocchia matrice di San Pietro Vernotico. A garantire il culto durante i mesi estivi saranno don Benedetto Strumiello e don Rudy Piccolo.

Capitolo Casalabate. Per la parte squinzanese (compreso la località Canuta) saranno i sacerdoti della comunità di San Nicola e Mater Domini di Squinzano ad assicurare la celebrazione delle messe feriali e festive: il parroco don Alessandro Scevola e il vicario parrocchiale, don Alessio Seconi.

Per la parte di Casalabate appartenente al comune di Trepuzzi, sarà don Emanuel Riezzo con la comunità di San Michele Arcangelo ad organizzare la pastorale a luglio e ad agosto.

Non ci sono novità di rilievo circa le marine di Lecce. Le parrocchie di Frigole e San Cataldo rispettivamente con don Mario Calogiuri e don Corrado Serafino intensificheranno nei mesi estivi le ordinarie attività pastorali. Nella marina di Torre Chianca, invece, si renderà presente la comunità del Cuore Immacolato di Maria in Lecce con il parroco don Maurizio Ciccarese. Nel centro religioso di Spiaggia Bella, infine, sarà don Damiano Madaro, parroco della comunità di Santa Rosa in Lecce ad assicurare ogni settimana la messa domenicale.

Le marine di Melendugno sono le località più affollate in estate tra quelle appartenenti alla diocesi di Lecce. Le due parrocchie di San Foca e Torre dell’Orso continueranno la loro azione pastorale con le attività estive grazie all’opera di don Corrado Buttazzo (Maria SS. Assunta in San Foca) e don Vittorio Carrozzo (Santi Angeli Custodi in Torre dell’Orso).

Delle celebrazioni liturgiche nel santuario diocesano di Roca si occuperà il vicario foraneo della vicaria di Vernole, don Luca Nestola; mentre al Villaggio Torre Saracena saranno impegnati nel fine settimana il parroco e il vicario parrocchiale di Melendugno e Borgagne, don Salvatore Scardino e don Sabino Pelillo.