JUBILAEUM ORONTIANUM LYCIENSE. Domani al via la solenne Undena in onore dei santi patroni

e scritto da Andrea Pino

Come da tradizione prendono il via nella solennità dell’Assunzione di Maria Vergine in cielo, in cattedrale, con la solenne Undena, i festeggiamenti religiosi in onore dei patroni della città e della Chiesa di Lecce, Oronzo, Giusto e Fortunato, in coincidenza quest’anno con la chiusura del Giubileo Oronziano a duemila anni dalla nascita del primo vescovo leccese.

Domani, dunque, lunedì 15 agosto inizia l’Undena ogni sera in cattedrale alle 19 fino al 25 agosto con la messa e la predicazione: undici giornate che ricordano gli undici giorni trascorsi, secondo gli agiografi, dal vescovo Oronzo nella prigione cittadina, prima di essere decapitato dai soldati romani del preside Antonino.

Sabato 20 agosto sempre in cattedrale, al termine della messa delle 19 la solenne intronizzazione della statua argentea realizzata nel 1864, quella che regolarmente viene portata in processione il 24 agosto, e per la quale, in questi giorni, sono in dirittura i lavori di restauro a cura di una ditta indicata dalla Soprintendenza.

Mercoledì 24 agosto quando, dopo la preghiera comunitaria in Piazza Duomo, alle 19 si snoderà la processione presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia con i simulacri dei santi per le seguenti vie del centro: Piazza Duomo, Corso Vittorio Emanuele II, Via Petronelli, Via Degli Ammirati, Piazzetta Santa Chiara, Via Federico D’Aragona, Via dei Perroni, Porta San Biagio, Viale Lo Re, Via 25 Luglio, Via Trinchese, Piazza Sant’Oronzo, Corso Vittorio Emanuele II, Piazza Duomo. Al rientro, il tradizionale messaggio alla città da parte dell’arcivescovo.

Giovedì 25 agosto, vigilia della festa, due appuntamenti: alle 10 presso il santuario di Sant’Oronzo fuori le mura, il mons. Seccia presiederà la solenne eucarestia al termine della quale chiuderà la Porta Santa del santuario. Alle 19, poi, nella chiesa cattedrale ancora l’arcivescovo di Lecce, presiederà l’eucaristia durante la quale i sindaci della vicaria di Vernole offriranno l’olio che alimenta per tutto l’anno la lampada votiva dell’altare del santo.

Venerdì  26 agosto, solennità dei Santi Oronzo, Giusto e Fortunato, al mattino, in cattedrale tre messe: alle 8, alle 9,30 e alle 11. Quest’ultima sarà presieduta da Seccia. Alle 19, invece, in Piazza Duomo il solenne pontificale con il rito di chiusura della Porta Santa della cattedrale presieduto da mons. Zalimir Puljic, arcivescovo di Zara (LEGGI inserire link articolo in uscita il 12 agosto sull’argomento).

Infine, sabato 27 agosto, in cattedrale alle 19, la messa di ringraziamento presieduta dall’arcivescovo.

Gli appuntamenti serali del 24 e del 26 agosto, a partire dalle 19, saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Portalecce e, in diretta tv, sul canale 15 di Telerama.

Foto di copertina di Arturo Caprioli