Italiani all’estero, presenza che è risorsa

Italiani all’estero, presenza che è risorsa

Presentato a Roma il “Rapporto Italiani nel mondo 2012”

 

La situazione di crisi economica “come preoccupa le persone, le famiglie, il mondo associativo degli emigranti, così preoccupa la Fondazione Migrantes e richiede che non si smetta di pensare che la presenza all’estero sua una risorsa, si creino nuovi investimenti ma, ancor più, si giunga ad una presenza che è risorsa   nuova mentalità”. Così afferma Mons. Giancarlo Perego nell’introdurre il “Rapporto Italiani nel mondo 2012”, presentato mercoledì 30 maggio a Roma.

Il Rapporto si compone di 51 capitoli, articolati in 5 sezioni: flussi e presenze tra storia e attualità, aspetti socio-culturali, aspetti religioso-pastorali, aspetti socio-economici e approfondimenti tematici.
Chiude il volume una ricca appendice statistica con schede regionali e provinciali e tabelle riassuntive che sintetizzano le principali disaggregazioni disponibili.
Aggiornato al gennaio 2012, il rapporto fornisce i numeri sui cittadini italiani residenti all’estero, con approfondimenti di natura diversa (storica, economica, socio-culturale…).

Condividi questo post