In memoria di Mons. Cosmo Francesco Ruppi

Tante le opere che ci ha lasciato come preziosa eredità da non disperdere, eredità consegnata a tutti noi perché non arrestiamo il passo deciso e sicuro che ha saputo imprimere al nostro cammino.

Non posso non riportare in questa comunicazione le parole che Mons. Ruppi ha scritto nel suo testamento spirituale a voi Sacerdoti: “siate pieni di gioia! Servite con Sacrificio la Chiesa, dispensate speranza e diffondete carità, col vostro esempio. Conservo nella memoria di Dio tutti i Sacerdoti che ho incontrato nel mio lungo episcopato: quanto sono stati buoni e amabili con me! Un clero meraviglioso….. Quanti Sacrifici essi fanno nella vita! Quanto devo ad essi in compatimento, affetto e amicizia. Tutti ricordo al Signore; per tutti prego; a tutti chiedo la preghiera”.

Nel ricordo grato e memore di questo nostro grande Pastore, ci dovrà essere lo spazio per la preghiera con la quale domandiamo al Signore Gesù, sommo ed eterno Sacerdote, di associare il nostro caro Mons. Ruppi alla grande liturgia dell’Agnello nella Gerusalemme celeste.

Ora alcune prime indicazioni:

– I funerali saranno celebrati in Alberobello, nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano martedì 31 maggio con inizio alle ore 16. Mons. Ruppi sarà, per ora, tumulato nel Cimitero di Alberobello, nell’attesa, espletate le pratiche necessarie, di poterlo  accogliere per la sepoltura definitiva, nella nostra Chiesa Cattedrale.

– Lunedì 6 giugno alle ore 19 ci ritroveremo nella nostra Cattedrale per la celebrazione della messa di suffragio in die septimo.

– Altre necessarie indicazioni vi verranno date dal Vicario Generale

Sarà vostra cura mettere a parte i fedeli delle nostre comunità perché, nei limiti del possibile, siano presenti a questi due momenti significativi, soprattutto Ampicillin No Prescription al secondo, della preghiera di suffragio della Chiesa per il nostro caro arcivescovo defunto, ora nostro intercessore presso Dio.

Nella comune preghiera di suffragio

Autore/Fonte: Mons. Domenico D’Ambrosio