Il turismo ‘slow’ di Artwork alla Bit di Milano con il nuovo infopoint di Palazzo Scarciglia

ArtWork, la cooperativa che cura il progetto LeccEcclesiae in collaborazione con l’arcidiocesi di Lecce e la Fondazione Splendor Fidei sarà presente alla Borsa internazionale del turismo (Bit) di Milano da domani a martedì prossimo (4-6 febbraio) con uno stand interamente dedicato ad alcune proposte di turismo slow, tema centrale di questa 44.ma edizione.

Molte le conferme, ma non mancano anche le novità per questo 2024 di ArtWork, cooperativa sociale che offre servizi turistici tradizionalmente apprezzati come il percorso del barocco leccese o la vista panoramica dal campanile del duomo di Lecce. E che quest’anno aggiunge al suo ventaglio di proposte prestigiose collaborazioni con Opera Romana Pellegrinaggi e Cammini di Leuca, oltre alla gestione di un nuovo infopoint a Lecce all’interno di Palazzo Scarciglia, recentemente ristrutturato dalla diocesi e dalla Fondazione Splendor Fidei Ets grazie a un finanziamento della Regione Puglia.

Sarà proprio il presidente della Fondazione, mons. Antonio Montinaro, a illustrare con il presidente di ArtWork, Paolo Babbo, lunedì 5 febbraio alle 12.30 presso lo stand di ArtWork (D81 – Pad. 3), il progetto di recupero di Palazzo Scarciglia, che diventerà un centro visite, anche multimediale, per la promozione turistica e territoriale, confermando la volontà dell’arcivescovo di Lecce Michele Seccia di farsi promotore delle bellezze storiche e artistiche locali. A parlare della collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi sarà invece Samanta Tata, responsabile Vatican & Rome Opera Romana Pellegrinaggi.

Alle 15.30, ancora, il vicepresidente di ArtWork, Dario Babbo e il direttore generale della Fondazione Cammini di Leuca, don Gionatan De Marco, presenteranno la partnership che permetterà alla cooperativa di promuovere opportunità uniche per vivere il Salento attraverso esperienze di mobilità “dolce” e turismo sostenibile.