“Idee in movimento” anche a Lecce. Nuovo bando per creare lavoro per i giovani salentini

Anche nella diocesi di Lecce c’è fermento per il nuovo bando di progettazione sociale “Idee in movimento”.

L’iniziativa progettuale nazionale è promossa dal Movimento lavoratori di Azione cattolica in collaborazione con l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, dal Progetto Policoro, da Caritas italiana e dall’8Xmille alla Chiesa cattolica.

“Un giovane che non è capace di sognare è diventato vecchio prima del tempo”, afferma Papa Francesco. In quest’ottica, una nuova proposta per i giovani a diventare promotori di un cambiamento che abbia origini dal basso – così come il Sinodo voluto dal Santo Padre e in corso di svolgimento – per proporre un modo nuovo e originale nella creazione di lavoro e animazione del nostro territorio con passione e competenza, perseguendo specifici obiettivi.

Si tratta della promozione di percorsi di formazione/educazione rivolti a pre-adolescenti per ridurre il divario di competenze scientifiche, al fine di supportare l’occupabilità attraverso un migliore orientamento. Ma anche di percorsi e prodotti artistico-culturali con un focus sui problemi sociali più evidenti (bullismo, cyberbullismo, conflitto intergenerazionale o interculturale, conseguenze dell’emergenza Covid-19 sulla socialità, ecc.)

Inoltre, il bando lancia l’idea di promuovere attività di rigenerazione urbana, ambientale, relazionale, attraverso l’animazione di spazi inutilizzati, rivolti alle esigenze del mondo giovanile.

Infine, l’organizzazione di percorsi formativi specifici e tecnici, legati al mondo dell’impresa profit e
non profit, attivati dalle equipe regionali del Progetto Policoro per rinforzare le competenze
degli animatori di comunità (Adc).

Il bando è rivolto a gruppi formali o informali che ne condividano le finalità, realizzando il progetto in un’ottica di reciproca e costante collaborazione con l’Azione cattolica diocesana e, dove presente, con il Movimento lavoratori di Ac.

Sarà possibile presentare le candidature fino al 15 novembre prossimo: il bando prevede un contributo massimo di 3mila euro. Gli aspiranti candidati troveranno nella diocesi di Lecce gli animatori di comunità del Progetto Policoro, disponibili ad aiutarli nella presentazione delle domande. QUI è possibile reperire tutte le informazioni.