Fedeli inglesi, francesi e belgi. Messa internazionale a Santa Croce: ‘buona la prima’

Fedeli inglesi, francesi e belgi. Messa internazionale a Santa Croce: ‘buona la prima’

articolo ripreso da portalecce

Ieri sera, prima domenica di luglio, alle 19, nella basilica di Santa Croce, il parroco, don Mauro Carlino, ha presieduto la prima messa internazionale, in lingua inglese e con letture in francese e spagnolo, a cui ha preso parte un nutrito gruppo di fedeli.

 

 

L’assemblea era abbastanza variegata (GUARDA). Vi erano alcuni visitatori provenienti dall’Inghilterra, altri dalla Francia e dal Belgio ed erano presenti anche alcuni filippini e turisti di lingua spagnola.

Nonostante la diversa provenienza, si è respirato, all’interno della basilica, un clima di vera fraternità ed anche diversi leccesi hanno voluto condividere questo momento, testimoniando il desiderio di accogliere e fraternizzare con i graditi ospiti. D’altra parte, la Liturgia della Parola domenicale ha favorito l’inizio di questa nuova esperienza, visto che le letture bibliche erano incentrate sull’accoglienza. Proprio su questo tema si è concentrata l’omelia del parroco, che ha spiegato ai presenti il significato di quella parola semplice, ma efficace che si legge all’ingresso delle nostre città: welcome!

E i cristiani sono sempre benvenuti e in ogni luogo si sentono come se fossero nella propria casa, perché avvertono il loro essere figli di Dio, a cui appartiene l’universo intero, secondo la parola del Salmo: “del Signore è la terra e quanto contiene, l’universo e tutti i suoi abitanti”.

La positiva esperienza della messa internazionale si ripeterà ogni domenica alle 19, nella bella basilica barocca, perché anche in estate, la fede non va in vacanza.

 

 

 

Condividi questo post