Educazione affettiva ed emotiva. Il Consultorio diocesano presenta il libro di Mazzotta

Venerdì 6 marzo, alle 18.30, presso la parrocchia di Santa Maria della Porta in Lecce, il Consultorio “La Famiglia” presenterà il saggio di Maurizio Mazzotta, psicologo e psicopedagogista dal titolo “L’Educazione Affettiva ed Emotiva” (Opera vincitrice del Concorso Letterario Nazionale “Autori Italiani” edizione 2017).

Il testo, pratico e di facile consultazione, tratta uno dei temi di maggior importanza per lo sviluppo armonico e sano dei nostri ragazzi, cuore di tutta la formazione realizzata dagli operatori del Consultorio diocesano.

I genitori, gli educatori e gli insegnanti, in particolare, sanno che gli aspetti emotivi ed affettivi dei loro studenti influiscono profondamente sull’apprendimento, sulle relazioni e sui comportamenti in classe, oltre che in famiglia. Eppure non possono stabilire “obiettivi di affettività” o di “competenza emotiva”, sia perché non sono previsti nei percorsi curriculari sia per mancanza di strumenti idonei.  Risulta evidente, invece, quanto sia determinante, per il raggiungimento degli stessi obiettivi didattici e per una più armoniosa crescita dei discenti, una programmazione anche di questi aspetti, oltre a quelli squisitamente curriculari.

Conoscere meglio se stessi e le proprie risposte emotive, saper comunicare in modo efficace, star bene con se stessi e con gli altri, saper riconoscere e manifestare adeguatamente i propri bisogni, essere empatici con se stessi e con gli altri, saper affrontare e superare difficoltà e sconfitte, ecc. dovrebbe rientrare nella programmazione degli insegnanti e nell’attenzione educativa dei genitori e di tutti coloro che si occupano, per un motivo o per un altro, dello sviluppo caratteriale dei ragazzi.

È proprio di questo che il testo in oggetto si occupa, con chiarezza, semplicità, profondità e competenza, offrendo descrizioni e spiegazioni, aneddoti e gustosi racconti, tecniche e una grande quantità di schede didattiche (50).

Nel ringraziare l’Autore per aver pensato a pubblicare un testo così utile, auspichiamo il suo successo proprio in vista di quegli obiettivi a cui si è fatto precedentemente riferimento.

Locandina libro Mazzotta2 1