Due giorni di incontri. Gli insegnanti di religione della diocesi di Lecce in formazione

Il primo momento formativo dell’anno per gli insegnanti di religione cattolica che operano nelle scuole di ogni ordine e grado della diocesi di Lecce è stato previsto dall’Ufficio diretto da don Alessandro Saponaro per i prossimi 21 e 22 novembre.

“L’anno scolastico è stato avviato tra tante speranze ma anche con qualche piccola ombra che ancora appare all’orizzonte e che nel corso di questi anni ha offuscato il nostro cammino – scrive don Saponaro in una lettera inviata a tutti i docenti -. Sono stati anni difficili, impegnativi e pieni di incertezze, ora siamo di fronte a nuove sfide e nuovi orizzonti, novità che ci rendono attenti e pronti a rispondere con generosità e coraggio ai desideri dei nostri ragazzi”.

Ciascuno di voi – continua il direttore dell’Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica – vive l’impegno nella scuola immerso in un continuo vortice di umanità e bellezza, fragilità e forza, è l’universo dei nostri bambini e dei nostri giovani che attendono da noi premura e attenzione, chiedono persone capaci di ascoltare e trasmettere quei valori che rendono straordinaria la nostra umanità”.

Nell’inviare il suo augurio a poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico, don Alessandro ha annunciato la due-giorni di formazione e aggiornamento che si svolgerà presso l’aula delle riunioni dell’ISSR “Don Tonino Bello” di Lecce (ex nuovo seminario).

Il 21 novembre alle 16 dopo il saluto dell’arcivescovo Michele Seccia e l’introduzione ai lavori a cura di don Alessandro Saponaro, due relazioni. La prima dal titolo, “La comunicazione efficace” sarà tenuta da Simona Greco, direttrice del Consultorio diocesano “La Famiglia”; la seconda, dal titolo “Intelligenza emotiva e dipendenze” sarà tenuta da Cristiana Baldassarre, psicologa presso lo stesso consultorio.

Martedì 22 novembre, la terza relazione avrà per tema “La persona al centro della società alla luce degli sviluppi pandemici e nuove percezioni”, relazionerà Mariano Longo, ordinario di sociologia presso l’Unisalento. Infine, l’ultima relazione della due-giorni dal titolo, “La persona al centro della Chiesa, sviluppi antropologici e morali” sarà tenuta da don Roberto Massaro” docente di teologia morale Istituto teologico Regina Apuliae di Molfetta.