Domandate per me al Signore il dono della Sapienza

Domandate per me al Signore il dono della Sapienza

“Domandate per me al Signore il dono della Sapienza”

Così l’arcivescovo di Lecce, Mons. Domenico Umberto D’Ambrosio, nel 49esimo anniversario dall’ordinazione Sacerdotale celebrato ieri in Cattedrale. Nell’occasione pubblicate la lettera  a conclusione della Visita pastorale e le nomine dei nuovi parroci e vicari parrocchiali

 

Lecce, 20 luglio 2014

 

“Domandate per me al Signore il dono della Sapienza perché sia con me e operi con me e parli in me perché continui a guidarmi e insegnarmi come servirvi e spendermi per voi e perché possa restare ai suoi piedi per portare a Cristo Gesù, misericordioso e fedele, le vostre attese e le vostre domande, quelle che in tanti modi e occasioni mi affidate”. Con questo invito l’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio, si è rivolto ai tanti Sacerdoti e laici presenti ieri sera in Cattedrale in occasione della solenne Concelebrazione eucaristica per il suo 49esimo anniversario di ordinazione Sacerdotale.

“So bene – ha detto l’arcivescovo durante l’omelia – che essere qui in questa comunione Sacramentale che tutti unisce perché tutti partecipi dello stesso mistero di grazia, non può che arricchirci di quella presenza e di quella compagnia che ci fa camminare sulle strade del Vangelo con cuore libero e ardente. Ho una sola cosa da chiedervi: che sia forte e unanime la vostra preghiera perché non venga meno la mia sollecitudine per tutti voi”.

Nell’occasione il presule ha consegnato la lettera a conclusione della Visita pastorale nella diocesi, dal titolo “La sfida nella comunione”, che vuole essere “una grande articolata riflessione che partendo dal vissuto della nostre comunità, da quello che ho visto e ascoltato – ha spiegato D’Ambrosio -, privilegia e indica la sfida da raccogliere e da perseguire con decisone e convinzione, la comunione e le priorità incombenti all’azione pastorale della nostra Chiesa: un rinnovato impegno per l’annuncio e la catechesi; una premurosa attenzione al mistero eucaristico celebrato e adorato; la parrocchia: scelta storica e pastorale,  sempre attuale che dà forma al Vangelo nel cuore dell’esistenza umana; il proprium dei laici e la loro specifica corresponsabilità nella nostra Chiesa”.

Nell’occasione, inoltre, sono state pubblicate anche le nomine dei nuovi parroci e vicari parrocchiali, che saranno operative da settembre con le singole immissioni canoniche.

In particolare, l’arcivescovo D’Ambrosio ha nominato: don Alessandro Saponaro parroco S. Guido in Lecce, don Mario Pezzuto parroco Maria SS.ma Assunta in Carmiano, don Giuseppe Spedicato parroco S. Cuore di Gesù in Monteroni, don Luigi Lezzi parroco S. Antonio Abate e Maria SS.ma del Pane in Novoli, don Rodny Mencomo parroco Maria SS.ma Assunta in Magliano, don Egidio Buttazzo parroco Maria Mater Domini in Pisignano e Maria SS.ma Assunta in Vanze, don Massimiliano Mazzotta parroco Maria SS.ma del Buon Consiglio in Villa Convento.

L’arcivescovo ha inoltre nominato: don Alessandro Mele vicario parrocchiale Maria SS.ma Assunta e S. Giovanni Bosco in S. Pietro Vernotico, don Mino Arnesano vicario parrocchiale S. Pio X in Lecce e don Luigi Sergio Rettore Chiesa S. Giovanni Evangelista (Monastero Benedettine) in Lecce.

Il testo completo della lettera alla diocesi è consultabile sul sito ufficiale www.diocesilecce.org.

Condividi questo post