Diocesi, ‘Splendor Fidei’ e ArtWork. Concerti e mostre nell’ultima domenica prenatalizia

Una domenica ricca di appuntamenti nell’ambito della rassegna “Lecce, Natale in… musica, pittura, luce”, promossa e realizzata dall’arcidiocesi di Lecce e dalla Fondazione “Splendor Fidei” in collaborazione con ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

Stasera alle 19.30, per la sezione “Concerti in Duomo”, in programma il Concerto di Natale – Festival Organistico del Salento 2022: al flauto Luigi Bisanti, all’oboe Francesco Porpora, all’organo il direttore artistico dell’iniziativa Francesco Scarcella.

Sempre da oggi, presso il palazzo dell’antico seminario di Piazza Duomo, sarà inoltre visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 17, per “Capolavoro di Natale”, la mostra di opere pittoriche che celebrano la natività e l’adorazione di Gesù Bambino provenienti da chiese e collezioni private.

E continua, invece, l’iniziativa “Chiostro di luce” tutti i giorni dalle 17 alle 20. Il videomapping realizzato da ArtWork in collaborazione con AtFest celebra – proiettandole sulle maestose pareti dell’antico seminario – le opere d’arte natalizie presenti nelle chiese del circuito LeccEcclesiae.

Domani 19 dicembre, infine, per “Lecce Barocco Festival” (evento a tappe realizzato in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione), alle 19.30, presso la basilica del Rosario – “Da Bach al sinfonismo francese”, concerto dell’organista Mattia Greco, laureando presso il Conservatorio di Lecce sotto la guida del maestro Antonio Rizzato: musiche di Bach, Aldrovandini, LefébureWély, Bossi, Widor.