Conclusioni delle Assemblee finali del Sinodo dei Giovani.

Conclusioni delle Assemblee finali del Sinodo dei Giovani.

Si sono concluse oggi le “Assemblee finali del Sinodo dei giovani” dell’Arcidiocesi di Lecce.

21 e 28 aprile 2017 dalle 16:30 i delegati del Sinodo, insieme ai Sacerdoti, ai rappresentanti delle Aggregazioni laicali, dei Movimenti e dei fedeli laici della Chiesa nostrana, si sono raccolti attorno all’Arcivescovo, Mons. Domenico D’Ambrosio, per celebrare gli atti finali di un percorso durato circa quattro anni.

Al tempo dell’analisi sociologica e dell’ascolto della realtà è seguito il tempo della riflessione. Nelle varie realtà e zone della diocesi tanti sono stati i momenti (dal 18 ottobre 2016 al 5 febbraio 2017) di partecipazione che hanno visto protagonisti i giovani e gli adulti insieme per rispondere ad una sola domanda: “Come può oggi la Chiesa di Lecce far giungere il ‘Vangelo’ che è ‘Bella Notizia’ alle nuove generazioni?”. Da questo percorso sono nate le proposte (“Propositiones”) presentate e votate nelle “Assemblee finali” svoltesi in questi giorni.

Da qui si partirà per costruire un nuovo progetto di pastorale giovanile per la Chiesa di Lecce.

Lunedì 1 maggio alle 19:00 in Cattedrale durante la celebrazione dell’eucarestia sarà consegnato tutto il lavoro finora prodotto al Card. Lorenzo Bal­disseri, Segretario generale del Sinodo dei vescovi. Sarà motivo per elevare il canto di lode e di ringraziamento al Signore per il “vento nuovo dello Spirito” che soffia sulla Chiesa di Lecce.

Condividi questo post