#CIAORENO. Discreto e in silenzio fino alla fine. Di nuovo in cammino verso il Regno

Se n’è andato in silenzio, Reno Sacquegna. Ancora una volta fedele interprete dei segni dei tempi, permanentemente in ascolto del Padre, sempre pronto al servizio operoso nella Chiesa e per le vie del mondo.

Ha voluto essere discreto sino alla fine, nell’incomprensibile odierno paradosso della morte in solitudine, in mezzo alla morte di massa.

Ad 84 anni conservava ancora la sua straordinaria capacità di accogliere e di condividere, di suggerire e di guidare, di interpretare e di orientare.

Aveva tanto lavorato nell’Azione Cattolica e negli organismi pastorali, diocesani e nazionali, condividendo con mons. Ugo De Blasi, con la prof. Lilia Fiorillo e con tanti altri amici comuni, il senso di un servizio alla persona, vissuto con generosità, come esperienza di spirituale paternità.

A scuola era stato insegnante di grande valore e dirigente scolastico autorevole ed apprezzato. Dopo la pensione aveva presieduto anche il Liceo annesso al seminario arcivescovile.

Per molti anni aveva diretto il settimanale diocesano, soprattutto nella fase in cui, d’intesa con l’arcivescovo Michele Mincuzzi, fu diffuso come “Rosso di sera”.

Molto ascoltato sia in sede ecclesiale che nei contesti di governo della città, aveva saputo infondere fiducia e speranza, colorando di amicizia l’incontro interpersonale e conferendo fecondità al dialogo e alla collaborazione.

Ed ora, dopo una vita per gli altri, Reno Sacquegna è di nuovo in cammino… questa volta verso il Regno, accompagnato da uno stuolo di Angeli, atteso presso il trono dell’Altissimo.