‘Av-vento in poppa’ nelle Chiese di Puglia. L’itinerario verso il Natale per tutte le età

Av-vento in poppa, l’edizione 2023 dell’itinerario di Avvento, è finalmente disponibile.

Il titolo – spiega don Francesco Nigro, segretario della Commissione regionale per la dottrina, l’annuncio e la catechesi della Puglia – nasce dal desiderio di immaginare questo tempo come un viaggio straordinario che, grazie a un veliero, ci conduce verso la Terra Santa.

L’ idea del sussidio, nata nel 2021 da una felice intuizione di alcuni direttori degli uffici catechistici diocesani, conferma, anche quest’anno, l’intento di dar vita a un’esperienza che, nello stile sinodale, crea scambi e relazioni tra le diverse diocesi pugliesi, coinvolgendo attivamente anche la nostra equipe nel produrre e proporre uno strumento utile a tutti gli operatori pastorali.

Av-vento in poppaintende aiutare i catechisti a vivere con particolare attenzione questo tempo di grazia e offre dei contributi nell’ambito della catechesi dei bambini (KIDS 6-10 anni SCARICA) e ragazzi (JUNIOR 11-14 anni SCARICA), proponendo gli episodi di un bellissimo racconto, riflessioni, preghiere e avvincenti attività, tutto ispirato al Vangelo domenicale.

La proposta comprende anche contributi di carattere liturgico, con riferimento all’animazione della celebrazione domenicale (SCARICA), ma anche la Novena di Natale (SCARICA) e dell’Immacolata (SCARICA), in un linguaggio e in uno stile adatto ai più piccoli.

Infine, le schede di catechesi con l’arte per i giovani e gli adulti (SCARICA) si allineano ai recenti orientamenti verso un annuncio che tenga conto della Via della Bellezza.

*ha collaborato Annamaria Petrachi