‘Artigiani di comunità’ in formazione. Da domani la tre-giorni di aggiornamento del clero

Inizia per il clero leccese, domani 29 agosto, la consueta “tre-giorni” di aggiornamento prima dell’inizio del nuovo anno pastorale.

Questo il tema che verrà affrontato nella formazione: “Artigiani di comunità. Dai ‘Cantieri di Betania’ ai percorsi sinodali per il nuovo anno pastorale della Chiesa di Lecce”.

L’arcivescovo Michele Seccia e i sacerdoti si ritroveranno presso l’aula magna dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” di Via Umbria (ex nuovo seminario) in Lecce per ascoltare e confrontarsi con il prof. Riccardo Battocchio, presidente dell’Associazione teologica italiana (Ati) e rettore dell’Almo Collegio Capranica di Roma.

La prima relazione di domani ha per titolo “Chiesa convocata e Chiese convocate in Sinodo. Le diverse articolazioni di un cammino condiviso. Alle 11.15 i preti si incontreranno per cantieri; a conclusione, la restituzione dei lavori di gruppo.

Martedì 30 agosto la giornata si aprirà con l’intervento di don Battocchio dal titolo, “Il ministero e la vita dei presbiteri in una Chiesa convocata in Sinodo”.

Al pomeriggio, invece, presso la parrocchia “Madonna della Fiducia” in Giorgilorio (alle 19.30) l’incontro con il Consiglio pastorale diocesano, con i consigli pastorali parrocchiali e con i referenti sinodali delle singole comunità per un approfondimento dal titolo: “I cantieri di Betania. Prospettive per il secondo anno sinodale”.

Mercoledì 3 agosto, infine, la giornata sarà, come sempre, aperta dalla preghiera che precederà le relazioni dei singoli cantieri e il confronto assembleare conclusivo.