Alla veglia di Natale con l’autocertificazione. QUI tutti gli orari delle chiese di Lecce

Sono ore di fermento queste. Da qualche ora è scattato il lockdown: feste rigorosamente in famiglia fino al 6 gennaio anche se a singhiozzo. Un po’ ‘rossi’ e un po’ ‘arancioni’.

E mentre la Pasqua l’abbiamo vissuta chiusi in casa, in questo Natale almeno ci è data la possibilità, e non è certo poco, di partecipare in presenza, nelle nostre comunità, alle celebrazioni liturgiche, pur con mille cautele. È opportuno che uscendo da casa ciascuno porti con sé l’autocertificazione (CLICCA QUI per scaricare il modello da compilare) nella quale indicherà la chiesa di destinazione (la più vicina a casa) e la motivazione: “partecipazione alla messa di Natale”.

Stasera, a Lecce in tutte le chiese parrocchiali anche se in un orario un po’ insolito per via del coprifuoco delle 22 ci sarà la possibilità di partecipare alla Messa della notte di Natale.

Nel centro storico della città tre opportunità nelle chiese parrocchiali: alle 17 a San Matteo e alle 19 a Santa Croce. Alle 20 in cattedrale presiede l’arcivescovo con diretta tv su Portalecce (pagina Fb) e su Telerama (ch 12).

Ecco di seguito, in ordine cronologico, gli orari chiesa per chiesa:

ore 17 – Santa Rosa, Santa Teresa, Carmine;

ore 17,30 – San Francesco da Paola, San Pietro d’Alcantara (Alcantarine);

ore 18 – San Lazzaro, San Giovanni Battista, Mater Ecclesiae (Castromediano), San Luigi;

ore 18,30 – San Giovanni M. Vianney, Santa Lucia, San Bernardino Realino, San Massimiliano Kolbe, San Cataldo;

ore 19 – San Pio X, San Guido;

ore 19,30 – Sacro Cuore, San Francesco d’Assisi, San Filippo Smaldone, San Domenico Savio, Santa Rosa;

ore 20 – Sant’Antonio a Fulgenzio, Santa Maria dell’Idria, San Vincenzo De Paoli, Santa Maria della Pace, San Nicola, Santa Maria Goretti (Frigole),