“Accolga il saluto grato dell’intera Chiesa di Lecce”

All’inizio della solenne Concelebrazione Eucaristica in Cattedrale in occasione dell’inaugurazione della “Casa della Carità” l’Arcivescovo Metropolita di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio, saluta il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato vaticano, con le parole che riportiamo di seguito.

Lecce, 9 dicembre 2012

Eminenza Reverendissima,
Accolga il saluto grato dell’intera Chiesa di Lecce: Sacerdoti, diaconi, religiosi, popolo santo di Dio e delle autorità di ogni ordine e grado che hanno voluto unirsi a questa Solenne Concelebrazione da lei presieduta.

Dopo l’inaugurazione e la benedizione della Casa della Carità, avventura di amore della nostra Chiesa, l’accogliamo in questa Chiesa Cattedrale, Ecclesia maior et mater di tutta la diocesi. Qui il santo popolo si raduna per celebrare i divini misteri, per ascoltare la parola, per nutrirsi del Pane di vita che sazia la vera fame.

Oggi, Eminenza, lei, quale  primo, prezioso collaboratore e fedele interprete  del Santo Padre, presiede per noi e con noi l’Eucaristia della II Domenica di Avvento e, con le parole di Giovanni Battista, ci inviterà a preparare la via e a raddrizzare i sentieri del Signore.

Le chiediamo di portarci nella sua preghiera e di portare al Santo Padre Benedetto XVI , l’assicurazione della nostra preghiera costante  per il suo ministero, la nostra fedeltà , la nostra obbedienza, il nostro amore forte, sicuro, generoso.

Abbiamo accolto con disponibilità piena il dono dell’Anno della fede che il Santo Padre ha voluto per l’intera Chiesa e in tappe e momenti fortemente partecipati, riviviamo e rinnoviamo la nostra professione di Fede in Cristo Gesù e nella Chiesa Santa.

Eminenza Reverendissima, conti sulla nostra preghiera perché il dono e la sapienza dello Spirito, accompagnino il suo delicato e faticoso compito a servizio del Santo Padre e della Chiesa tutta.

Ci porti al Signore,  ci aiuti ad accogliere con rinnovata fedeltà la Voce che risuoni non nel deserto ma nel profondo della nostra vita  e ci muova ad essere segno coerente di fedeltà a Cristo e di servizio amorevole, delicato e premuroso ai fratelli.

Ancora grazie per il dono della sua visita. Il Signore Gesù, Sacerdote sommo , misericordioso e fedele l’accompagni nel suo ministero.

+ Domenico Umberto D’Ambrosio
Arcivescovo Metropolita di Lecce