A Roma. L’Ufficio catechistico di Lecce all’incontro nazionale dei direttori diocesani

Partecipa anche don Stefano Spedicato, direttore dell’Ufficio catechistico diocesano (Ucd) di Lecce all’incontro nazionale dei direttori degli Ucd al via nel pomeriggio di oggi a Roma dal titolo: “Da Scalea ai convegni regionali per camminare insieme” (SCARICA IL PROGRAMMA).

“Nell’anno pastorale dedicato ai convegni regionali promossi dall’Ufficio nazionale (Ucn) che si realizzeranno in tutta Italia nel 2024 (quello pugliese sarà dal 4 al 6 luglio a Molfetta) – ha detto mons. Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ucn nell’introdurre i lavori – il nostro incontro di febbraio rappresenta la tradizionale occasione per confrontarci sui percorsi diocesani e sulle questioni aperte che riguardo la catechesi e più in generale l’iniziazione cristiana. In particolare, l’intervento dell’arcivescovo Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’evangelizzazione, che introdurrà il nostro convenire, ci aiuterà a focalizzare un tema di grande attualità per la Chiesa universale: il ministero del catechista. Dal suo osservatorio, “mons. Fisichella, da un lato, ci accompagnerà nella comprensione di ciò che sta avvenendo a livello di Chiesa universale e italiana, dall’altro ci presenterà l’appuntamento pensato per tutti i catechisti nell’anno del Giubileo”.

“Il nostro incontrarci – ha proseguito Bulgarelli – sarà anche l’occasione per un approfondimento di quel dinamismo che ha avuto inizio lo scorso appuntamento di Scalea durante il quale è stata lanciata la proposta dei Convegni da celebrarsi nelle regioni lungo il 2024, a partire dalla verifica offertaci su ‘Incontriamo Gesù’ e dai laboratori sull’annuncio. Daremo spazio anche alla presentazione dell’Osservatorio nazionale sull’iniziazione cristiana e alle prospettive di lavoro conseguenti ad esso. Il tempo di domani dedicato ai focus group, sulla scia di quanto vissuto a Scalea, ci permetterà di condividere domande e sfide che tutti sperimentiamo nei nostri contesti in relazione all’accompagnamento della fede oggi. Quanto da noi elaborato sarà proposto ad alcuni esperti, riuniti in tavola rotonda, che ci aiuteranno nel riflettere sul tema fondamentale del racconto della fede oggi, a partire dalle loro professionalità (Lucia Capuzzi, Gennaro Ferrara e Jacopo Scaramuzzi, giornalisti; Nando Pagnoncelli, sondaggista; Paolo Bovio, social media manager)”.

“Da ultimo – ha concluso -, la relazione di don Armando Matteo, segretario per la Sezione dottrinale del Dicastero per la dottrina della fede, ci accompagnerà a cogliere alcune provocazioni, dal punto di vista ecclesiologico e sociologico, inerenti alle sfide contemporanee per la fede”.