due ‘migranti’ salentini a Praga

due ‘migranti’ salentini a Praga

articolo ripreso da portalecce

Tra i 190 delegati presenti alla Tappa continentale del Sinodo che si svolge a Praga fino a domenica 11 febbraio, sono presenti due salentini, che per ministero sono impegnati fuori dall’Italia.

 

 

 

Si tratta di mons. Angelo Massafra, arcivescovo metropolita di Scutari-Pult in Albania dal 25 gennaio 2005 ed anche presidente della Conferenza episcopale albanese. E poi il nostro don Cesare Lodeserto, vicario generale di Chișinău e rappresentante della Chiesa di Moldavia (LEGGI).

I due prelati, impegnati anche nella stessa commissione di studio, hanno portato la voce delle Chiese presso le quali svolgono il loro ministero.

Quanto sta avvenendo a Praga e dove sono rappresentati 45 Paesi europei, rappresenta il lavoro continentale europeo che precede la Tappa sinodale del prossimo ottobre a Roma, quando Papa Francesco ascolterà personalmente le istanze di tutti i continenti e farà un’opera di discernimento alla presenza dei vescovi invitati a parteciparvi.

L’arcivescovo Massafra e mons. Lodeserto, pur rappresentando due realtà nazionali complesse, come l’Albania e la Moldavia, hanno affrontato le diverse tematiche con spirito missionario, proprio a motivo della loro condizione di evangelizzatori al servizio di altre Chiese sorelle povere ed in maggiore difficoltà.

Condividi questo post