Ufficio diocesano per l’insegnamento della religione. A breve il nuovo bando per l’idoneità

L’Ufficio per l’insegnamento della religione cattolica dell’arcidiocesi di Lecce è pronto per pubblicare un nuovo bando per l’idoneità dei futuri docenti.

Considerando, infatti, la necessità di ampliamento degli elenchi di merito per il reclutamento di supplenti capaci di esercitare l’insegnamento della religione cattolica, nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, all’inizio del prossimo anno scolastico 2023/24, pubblicherà il bando di concorso.

Il percorso, ormai collaudato, considererà l’esecuzione di un doppio esame, scritto e orale, per definire la preparazione didattica e pedagogica, oltre a quella teologica e legislativa di ogni candidato. I contenuti richiesti saranno comunicati nel bando, insieme ad una bibliografia e il bando sarà realizzato nei prossimi mesi di ottobre-novembre.

Potranno partecipare al concorso soltanto coloro che hanno ultimato la formazione conseguendo la laurea magistrale in scienze religiose, oppure il baccellierato o la licenza in teologia presso le facoltà teologiche riconosciute dalla Santa Sede.

I format, insieme ai termini di iscrizione per partecipare al concorso saranno indicati nei primi giorni del mese di settembre. Sarà importante essere precisi nella compilazione delle documentazioni richieste e tempestivi nella consegna presso la sede dell’Ufficio diocesano.

Ulteriori notizie, nelle prossime settimane si potranno reperire QUI (www.irclecce.it), O anche su Portalecce.

Roberto Visconti