Benedetto XVI. Preghiera e concerto-meditazione su Portalecce Fb/QUI LO SCHEMA DI PREGHIERA

Sono ore di attesa e di preparazione per il solenne momento di preghiera in memoria del Papa emerito Benedetto XVI che si terrà stasera nella cattedrale di Lecce, alle 20, con diretta Fb su Portalecce.

L’ufficio liturgico diocesano diretto da don Vito Caputo che è anche parroco della cattedrale ha predisposto lo schema di preghiera (SCARICA) che potrà tornare utile anche per chi segue la celebrazione attraverso il canale social del quotidiano online diocesano.

Guidata dal suo Pastore, l’arcivescovo Michele Seccia, la Chiesa di Lecce prega, dunque, in suffragio del Papa emerito Benedetto XVI. Una liturgia semplice e sobria, com’era nelle corde di Benedetto XVI, nella quale verrà proclamata la Parola del Signore, dal vangelo secondo Giovanni, e sarà data lettura di alcune parti tratte dal testamento spirituale di Joseph Ratzinger.

La riflessione dell’arcivescovo e la sua benedizione apriranno al concerto-meditazione del Requiem di Mozart eseguito dalla Oles, l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, con il Coro polifonico di Lecce, in un’iniziativa promossa insieme alla cooperativa sociale ArtWork.

In più occasioni il Papa emerito Benedetto XVI ha dichiarato che un affetto particolare lo legava, praticamente da sempre, a Wolfang Amadeus Mozart, definendolo “il sommo musicista”, e più in generale alla musica, ringraziando Dio per averla posto accanto a lui quasi come una compagna di viaggio, che sempre gli dato conforto e gioia. Perché – aggiungeva – la musica è veramente il linguaggio universale della bellezza, capace di unire fra loro gli uomini di buona volontà e di portarli ad alzare lo sguardo verso l’Alto e ad aprirsi al Bene e al Bello assoluti, che hanno loro ultima sorgente in Dio stesso.

Oltre che in diretta sulla pagina Fb di Portalecce, la celebrazione e il concerto-meditazione potranno essere seguiti in differita anche domani 8 gennaio alle 18 su Telerama (ch 15).