‘Lecce, Natale in… musica, pittura, luce’. Il concerto del liceo ‘De Giorgi’ in duomo

‘Lecce, Natale in… musica, pittura, luce’. Il concerto del liceo ‘De Giorgi’ in duomo

articolo ripreso da portalecce

Stasera alle 19.30, nella cattedrale di Lecce e nell’ambito della rassegna “Lecce, Natale in… musica, pittura, luce”, rassegna realizzata dall’arcidiocesi e dalla Fondazione Splendor Fidei in collaborazione con ArtWork e il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, è in programma “Note di Natale”, concerto del gruppo-orchestra del liceo scientifico “De Giorgi”.

 

 

 

Si tratta di un progetto nato da qualche anno con l’obiettivo di valorizzare il talento di tutti gli studenti dell’istituto che suonano uno strumento e favorire la nascita di ensemble musicali di vario genere.

Il progetto è nato anche come attività di alternanza scuola-lavoro per tutti i ragazzi del Conservatorio e studenti che frequentano scuole ad indirizzo musicale interessati ad entrare nel percorso accademico del Conservatorio dopo il diploma del liceo scientifico. Il gruppo è organizzato da Massimiliano Cananà, titolare della cattedra di Lettere presso il suddetto liceo, con il supporto di Luciana Apollonio, docente di storia e filosofia. Lo scorso anno il gruppo ha partecipato, prima in Germania e poi a Lecce, a un concerto per l’Europa insieme a quattro licei europei provenienti da Olanda, Germania e Spagna nell’ambito del progetto Erasmus plus.

Il programma di stasera con i brani riarrangiati dal prof. Cananà e adattati al gruppo, spaziano dalla musica classica al pop e alla musica leggera: domani il gruppo presenterà il brano “Palladio rock”.

 

 

Condividi questo post