Il Sinodo ‘dal basso’. L’Università del Salento si confronta sulla Chiesa al ‘Buon Pastore’

Il Sinodo ‘dal basso’. L’Università del Salento si confronta sulla Chiesa al ‘Buon Pastore’

articolo ripreso da portalecce

Collaborazione, apertura, pensiero, rispetto: sono le quattro parole attorno alle quali si condensano le attese dell’Università nei confronti della Chiesa.

 

 

 

Sono questi i primi risultati che emergono dal questionario rivolto a tutte le componenti del mondo universitario salentino e compilato da poco più di cento soggetti tra studenti, dottorandi, assegnisti, personale amministrativo e docenti dell’Università del Salento. 

Il questionario rappresenta la prima tappa dell’attività di ascolto svolta in università a partire dai primi mesi di gennaio e sollecitata dallo spirito e dai valori del Sinodo diocesano.

Questi risultati saranno oggetto di approfondimento e di riflessione programmatica in un incontro che si terrà martedì 12 aprile, alle 16,30 nella cappella universitaria dell’Istituto Buon Pastore. Tale incontro è rivolto a tutte le compagini del mondo universitario salentino, ma è aperto anche a coloro che si sentono in qualche modo coinvolti nel mondo dell’università.

È questo il secondo passaggio delle attività sinodali di ascolto nel mondo accademico salentino (il primo è stato quello rappresentato dal questionario), con l’auspicio che possa rappresentare il punto di avvio di una collaborazione solida e solidale tra Chiesa e Università.

Condividi questo post