Il Sinodo ‘dal basso’. Diventa un ‘ebook’ la prima parte del cammino sinodale in diocesi

Il cammino sinodale procede con tutti i suoi momenti di riflessione e confronto dei passi già segnati. Ogni Chiesa particolare è una portio populi Dei che ha nel vescovo il principio e fondamento di unità (Cfr. Christus Dominus n. 11) e la diocesi di Lecce procede nel percorso di coinvolgimento dei suoi organi di partecipazione e del popolo tutto.

Dopo aver redatto e inviato alla segreteria Cei del cammino sinodale la sintesi diocesana dei diversi contributi pervenuti, e dopo aver partecipato a Roma all’incontro sinodale dei referenti diocesani d’Italia per lavorare sulla sintesi nazionale da inviare alla Assemblea generale della Cei, è arrivato il momento di condividere con tutta la Chiesa locale l’intero materiale prodotto sino ad ora. In un ebook sono state raccolte: la sintesi finale della diocesi consegnata ai vescovi italiani, una sintesi del percorso delle diverse componenti dell’équipe diocesana e le loro relazioni, nonché le sintesi delle diverse vicarie.

Il prossimo 17 giugno, in occasione dalla consueta assemblea del clero in concomitanza con la Giornata sacerdotale presso l’Oasi di Roca, a conclusione dell’anno pastorale, sarà consegnato l’ebook che sarà anche pubblicato su Portalecce per poi presentarlo e condividerlo con i referenti parrocchiali sinodali.

Si aprirà, successivamente, un percorso di confronto e riflessione allargato, in vista del secondo anno di completamento della fase narrativa che partirà a settembre.

Il cammino sinodale, appena avviato, prende così sempre più corpo nel plasmare uno stile e una forma di Chiesa di partecipazione nel discernimento.