Il Sinodo ‘dal basso’. Diventa un ‘ebook’ la prima parte del cammino sinodale in diocesi

Il Sinodo ‘dal basso’. Diventa un ‘ebook’ la prima parte del cammino sinodale in diocesi

articolo ripreso da portalecce

Il cammino sinodale procede con tutti i suoi momenti di riflessione e confronto dei passi già segnati. Ogni Chiesa particolare è una portio populi Dei che ha nel vescovo il principio e fondamento di unità (Cfr. Christus Dominus n. 11) e la diocesi di Lecce procede nel percorso di coinvolgimento dei suoi organi di partecipazione e del popolo tutto.

 

 

Dopo aver redatto e inviato alla segreteria Cei del cammino sinodale la sintesi diocesana dei diversi contributi pervenuti, e dopo aver partecipato a Roma all’incontro sinodale dei referenti diocesani d’Italia per lavorare sulla sintesi nazionale da inviare alla Assemblea generale della Cei, è arrivato il momento di condividere con tutta la Chiesa locale l’intero materiale prodotto sino ad ora. In un ebook sono state raccolte: la sintesi finale della diocesi consegnata ai vescovi italiani, una sintesi del percorso delle diverse componenti dell’équipe diocesana e le loro relazioni, nonché le sintesi delle diverse vicarie.

 

 

Il prossimo 17 giugno, in occasione dalla consueta assemblea del clero in concomitanza con la Giornata sacerdotale presso l’Oasi di Roca, a conclusione dell’anno pastorale, sarà consegnato l’ebook che sarà anche pubblicato su Portalecce per poi presentarlo e condividerlo con i referenti parrocchiali sinodali.

Si aprirà, successivamente, un percorso di confronto e riflessione allargato, in vista del secondo anno di completamento della fase narrativa che partirà a settembre.

Il cammino sinodale, appena avviato, prende così sempre più corpo nel plasmare uno stile e una forma di Chiesa di partecipazione nel discernimento.

 

Condividi questo post