Curia in festa per mons. De Simone. Lascia la direzione dell’Archivio storico diocesano

Curia in festa per mons. De Simone. Lascia la direzione dell’Archivio storico diocesano

articolo ripreso da portalecce

Grande festa ieri negli uffici della Curia leccese dove è stato festeggiato mons. Oronzo De Simone per trentasei anni cancelliere della diocesi e poi ancora per circa venti anche direttore dell’Archivio storico diocesano.

 

 

 

A don Oronzo l’arcivescovo, Michele Seccia, ha consegnato, alla presenza di tutti gli officiali di Curia, una targa dalle parole toccanti: “Per la sua profonda dedizione, arricchita da intenso spirito ecclesiale, competenze teologiche e giuridiche, accurata memoria storica dell’Arcidiocesi e testimoniata per circa vent’anni come direttore dell’Archivio storico diocesano”. Gratitudine, per don Oronzo, commosso ed emozionato, non solo da parte di Seccia ma anche dal vicario generale, mons. Luigi Manca, a nome di tutto il clero leccese e dei curiali laici e sacerdoti.

Sacerdote umile e sempre disponibile, attenta, premurosa oltre che vera e propria memoria storica dell’arcidiocesi cui spesso in molti si rivolgono anche per ricostruire vicende storiche più o meno recenti. Ciò che lo caratterizza è, in più, l’estrema, intensa attenzione all’umanità, ovvero quella vicinanza all’essere umano che è dote sempre più rara.

Alla direzione dell’Archivio diocesano, dopo quasi vent’anni, gli succede mons. Adolfo Putignano, presente all’incontro gioioso e familiare, già arciprete di Monteroni, docente dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” di Lecce ed esperto di storia locale.

Condividi questo post